Università degli studi di Genova



Blog a cura di Marina Milan, con la partecipazione di studenti, laureandi e laureati dei corsi di Storia del giornalismo e Giornalismo internazionale dell'Università degli studi di Genova (corso di laurea magistrale interdipartimentale in Informazione ed Editoria).

_________________

Scorrendo questa pagina o cliccando un qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie presenti nel sito.



26 aprile 2012

India 2.0

IndiaUnheard è la prima comunità di news lanciata dalla piattaforma VideoVolunteers, nata nel 2010. L'iniziativa consiste nel dare ai corrispondenti di comunità la possibilità di raccontare storie che altrimenti rimarrebbero inascoltate. Mettendo in comunicazione questa comunità con i principali canali televisivi internazionali e con vari network online IndiaUnheard dà alle comunità globali la possibilità di ottenere un audience globale.
 IndiaUnheard  è composto da un network di 45 corrispondenti di comunità, sparsi sul suolo di 27 stati indiani e in grado di far luce sulle prospettive più marginali e marginalizzate, come i Dalit, le popolazion tribali, le minoranze linguistiche religiose e sessuali. Ai corrispondenti vengono insegnate le basi del giornalismo, di un buon documentario, e l'uso dei social media come strumento per diffondere le notizie. L'uso dei social media, del video giornalismo e degli sms permette ai corrispondenti di mettersi in contatto con il pubblico nazionale e internazionale in modo del tutto innovativo.
Grazie ad IU possiamo avere una visione dell'India reale,non quella mostrata sulla cartoline del Taj Mahal e degli imperatori moghul. L'India infatti è la più grande democrazia del mondo, ma la maggior parte dei suo abitanti non è ancora consapevole dei propri diritti: questo poichè è esclua dai media (a causa dell'analfabetismo o della scarsa istruzione) e poichè il governo non riesce facilmente a immedesimarsi nella condizione dei poveri e della comunità rurali.
IU sta cominciando ad avere un impatto sulle comunità in cui opera; i visitatori del sito infatti cominciano a rendersi conto della reale situazione dell'India rurale e si muovono per dare una mano concreta nelle problematiche più comuni come la scarsità dell'assistenza sanitaria o la corruzione dei governi locali.
Un esempio di campagna, andata a buon fine, portata avanti da IU è questo video reportage. I reportage video sono disponibili online e nel Gennaio del 2011 VV ha lanciato un programma settimanale di notizie della durata di 30 minuti sul canale indiano in lingua inglese News X.
Giulia Torreggiani

Nessun commento:

Archivio blog

Copyright

Questo blog non può considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62/2001. Chi desidera riprodurre i testi qui pubblicati dovrà ricordarsi di segnalare la fonte con un link, nel pieno rispetto delle norme sul copyright.