Università degli studi di Genova



Blog a cura di Marina Milan, con la partecipazione di studenti, laureandi e laureati dei corsi di Storia del giornalismo e Giornalismo internazionale dell'Università degli studi di Genova (corso di laurea magistrale interdipartimentale in Informazione ed Editoria).

_________________

Scorrendo questa pagina o cliccando un qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie presenti nel sito.



26 aprile 2012

Scuole di giornalismo in India

L'Indian institute of journalism and new media è stato fondato nel 2001 dalla BS&G Foundation, un'organizzazione non-profit che si impegna per promuovere i valori e le istituzioni democratiche in India. La BS&G foundation si basa sulla partnership tra l’organizzazione Adi Chunchanagiri Maha Samsthana e la The George Foundation.
In India, grazie allo sviluppo economico e tecnologico, le opportunità di impiego nel mondo dei media stanno crescendo, e il giornalismo sta diventando una scelta preferibile di carriera. L’IIJNM, essendo un ente indipendente e quindi non affiliato a nessuna testata giornalistica o organizzazione mediatica, è in grado di mantenere larghi contatti con vari e diversi editori. Gli studenti laureati in questo istituto hanno perciò la possibilità di accedere a quasi tutte le organizzazioni mediatiche per cercare un impiego.
IIJNM offre un curriculum associato con la Columbia University Graduate School of Journalism, New York. I corsi sono vari e diversificati: stampa, televisione, radio e giornalismo online o multimediale. L’istituto è considerato dalla maggior parte della comunità mediatiche come uno dei migliori corsi di giornalismo in tutta l’Asia del Sud.
La missione dell’IIJNM è di dotare i propri studenti di un’ampia gamma di capacità e concetti, come per esempio la raccolta delle fonti, l’editing e la presentazione della notizia, e di prepararli alla carriera giornalistica. Oltre a un’educazione prettamente “giornalistica” gli studenti ricevono una formazione di base, o più che altro ne ricevono un ampliamento e un rafforzamento, che li renda capaci di affrontare in modo intelligente gli argomenti fondamentali del giorno.
La speranza è che i giornalisti dell’IIJNM non solo saranno in grado di raggiungere gli standard giornalistici attuali, ma anzi saranno abili nel superarli e nel migliorare potenzialmente la qualità del giornalismo nel subcontinente indiano.
L’IIJNM possiede inoltre una specie di testata online, dove gli studenti pubblicano articoli parlando dei temi centrali nel mondo dell’informazione. Questo strumento credo ci possa essere molto utile per capire quali sono i temi più discussi in un paese dallo sviluppo giornalistico piuttosto recente come appunto è l’India.
Gli studenti pubblicano infatti le notizie secondo loro più interessanti su tre portali: The Softcopy, The Observer e The Beat.
Giulia Torreggiani

___

Nessun commento:

Archivio blog

Copyright

Questo blog non può considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62/2001. Chi desidera riprodurre i testi qui pubblicati dovrà ricordarsi di segnalare la fonte con un link, nel pieno rispetto delle norme sul copyright.