Università degli studi di Genova



Blog a cura di Marina Milan, con la partecipazione di studenti, laureandi e laureati dei corsi di Storia del giornalismo e Giornalismo internazionale dell'Università degli studi di Genova (corso di laurea magistrale interdipartimentale in Informazione ed Editoria).

_________________

Scorrendo questa pagina o cliccando un qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie presenti nel sito.



19 maggio 2012

In libreria

Jean-Paul Marthoz
Journalisme international
Bruxelles, De Boeck, 2012, 296 pp. (seconda edizione aggiornata)
Descrizione
L'autore descrive le sfide e i rischi del giornalismo internazionale oggi. In particolare affronta le questioni sollevate dalla globalizzazione, la violenza contro la stampa, disinformazione, le nuove tecnologie e le reti sociali. Il libro affronta temi internazionali (diplomazia, guerre, società, economia, cultura) in un approccio trasversale alla gestione editoriale e approfondisce le tecniche più specializzate e pratiche, come inviato speciale, corrispondente di guerra, giornalista, umanitario, del corrispondente diplomatico, ecc. Si basa sull'esperienza di decine di giornalisti,  su numerosi libri accademici, testimonianze, studi e rapporti di istituti specializzati. Questa nuova edizione aggiornata trae insegnamento dai recenti sviluppi che riguardano la pratica del giornalismo internazionale come "cittadini reporter", il ruolo crescente di Internet e giornalismo online, l'impatto di Facebook o di Wikileaks.
(Prima edizione: 2008)
*link alla scheda di presentazione del libro sul sito dell'editore.
____


Nessun commento:

Archivio blog

Copyright

Questo blog non può considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62/2001. Chi desidera riprodurre i testi qui pubblicati dovrà ricordarsi di segnalare la fonte con un link, nel pieno rispetto delle norme sul copyright.