Università degli studi di Genova



Blog a cura di Marina Milan, con la partecipazione di studenti, laureandi e laureati dei corsi di Storia del giornalismo e Giornalismo internazionale dell'Università degli studi di Genova (corso di laurea magistrale interdipartimentale in Informazione ed Editoria).

_________________

Scorrendo questa pagina o cliccando un qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie presenti nel sito.



25 maggio 2012

L'Associazione dei giornalisti di Madrid

L’Asociacion de la prensa de Madrid (d’ora in avanti APM), fondata il 31 maggio del 1895 nella Comunidad di Madrid come associazione professionale di giornalisti la quale, come si legge nel sito, è governata da principi di democrazia, pluralismo, trasparenza e partecipazione, i cui obiettivi principali sono la difesa della libertà di informazione ed espressione, la promozione del buon esercizio della pratica professionale del giornalismo e la preoccupazione per il benessere dei soci.
L’APM, in un Paese che, a differenza dell’Italia, non contempla più l’esistenza di un ordine professionale, funge da sindacato dei giornalisti che operano nella regione madrilena. Infatti, come si può comprendere anche da una rapida visita del portale, fra le diverse iniziative promosse dall’associazione, molte riguardano scioperi, manifestazioni ed eventi organizzati per difendere taluni diritti dei giornalisti che si ritengono violati.
Questa importantissima associazione conta ad oggi più di 7.600 membri e collabora con la FAPE (Federación de Asociaciones de Periodistas de España), essendo stata nel 1922 uno dei membri fondatori. Attraverso l’approvazione di un codice deontologico e la nomina di un consiglio che si occupi di far rispettare le regole che i giornalisti si sono autonomamente dati (Consejo Deontológico), l’associazione si configura come organo di autocontrollo deontologico interno alla professione giornalistica.
APM pubblica il Boletín Digital, un periodico diffuso dal 2008 in forma digitale, che ha sostituito la vecchia copia cartacea.
Il Boletín Digital, strumento di informazione e propaganda interno all’associazione si rivolge principalmente ai professionisti del settore, per cui dedica particolare attenzione alle proprie vicissitudini interne: negli ultimi numeri dell’anno 2011 e nei primi numeri dell’anno in corso in ogni “bollettino” è presente almeno un articolo che riporta le dichiarazioni della neo-presidente dell’APM, Carmen del Riego, la quale non solo è stata la prima presidentessa eletta al vertice dell’associazione dei giornalisti di Madrid, ma è stata anche la prima candidata di sesso femminile nell’ultracentenaria storia dell’associazione.
Fin dai suoi primi mesi di guida dell’APM, Carmen del Riego ha subito fatto sentire la sua voce riguardo ogni questione che riguardasse le condizioni di lavoro dei giornalisti madrileni, o più in generale spagnoli: retribuzione minima degli articoli, stabilità dei contratti di lavoro, dignità dei titoli di studio in giornalismo e comunicazione, nuovi giornalismi e nuove tecnologie, e così via.
Ogni articolo, una battaglia. E per ogni battaglia l’APM organizza incontri, dibattiti e manifestazioni, come ad esempio quella organizzata con la collaborazione della FAPE per il 3 maggio 2012 in favore di un giornalismo “degno”: la manifestazione, infatti, è stata invocata in nome del “periodigno” (crasi fra le parole periodismo, giornalismo, e digno, degno). 
Nel caso specifico, sono state sintetizzate in dieci punti chiave le ragioni della protesta da parte della categoria dei giornalisti, fra le quali l’intolleranza rispetto alle conferenze stampa che non ammettono domande, la volontà di esercitare la professione senza subire pressioni dai “poteri forti”, la rivendicazione di una retribuzione che sia accettabile e che non costringa a mantenere due o tre impieghi contemporaneamente ed infine la speranza che gli imprenditori nel campo della comunicazione non antepongano il proprio interesse economico al diritto dei cittadini di essere informati. Questi temi sono, per altro, quelli che maggiormente ricorrono fra le pagine del sito dell’APM, oltre che naturalmente negli articoli pubblicati nel Boletín Digital.
Marta Farruggia

____

Nessun commento:

Archivio blog

Copyright

Questo blog non può considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62/2001. Chi desidera riprodurre i testi qui pubblicati dovrà ricordarsi di segnalare la fonte con un link, nel pieno rispetto delle norme sul copyright.