Università degli studi di Genova



Blog a cura di Marina Milan, con la partecipazione di studenti, laureandi e laureati dei corsi di Storia del giornalismo e Giornalismo internazionale dell'Università degli studi di Genova (corso di laurea magistrale interdipartimentale in Informazione ed Editoria).

_________________

Scorrendo questa pagina o cliccando un qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie presenti nel sito.



14 giugno 2012

Asinara Revolution

Il blog L'isola dei Cassintegrati nasce per dar voce alla protesta di 3000 operai di Porto Torres licenziati dalla Vinyls. Gli operai cercano in tutti i modi di raggiungere l'agenda dei media nazionali: manifestano a Roma, occupano l'aeroporto, bloccano i traghetti. Ma ottengono solo poche righe sulla stampa locale. Decidono allora di occupare l'ex carcere di massima sicurezza sull'isola di Asinara. Michele Azzu e Marco Nurru, due ragazzi di poco più di vent'anni, sentendo di quest'occupazione decidono di aprire un blog per denunciare e rendere pubblica la situazione di estremo disagio che stavano vivendo uomini e donne senza una prospettiva di lavoro. La storia di questi coraggiosi e dignitosi operai che per mesi e mesi si sono visti prendere in giro da sindacati, dirigenti d’azienda e politici, è diventato un libro intitolato Asinara Revolution (Bompiani, 2011), che descrive sin dall’inizio il desiderio di aiutare quella gente sarda in difficoltà.
I due audaci blogger, vincitori del Premio Eretici Digitali nella scorsa edizione del Festival del giornalismo di Perugia, sono i protagonisti di questo panel. A fargli da spalla ci sono i giornalisti Alessandro Gilioli de L’Espresso e Luca Telese di In Onda (LA7) che hanno discusso sull'efficacia comunicativa dei blog e sull'intuizione avuta da Azzu e Nurra. Giglioli afferma che l'idea di fare una parodia de L'Isola dei Famosi per raccontare in modo ironico le tristi vicende degli operai sardi ha dato alla questione un'ampia visibilità sia a livello nazionale che fuori dall'Italia. Purtroppo a questo non sono seguite le risposte politiche che ci si aspettava. Il lavoro di Azzu e Nurra, ha spiegato Telese, è una grande operazione comunicativa che racconta il “non lavoro”, o meglio, quella realtà priva di occupazione in cui vivono o sopravvivono buona parte degli operai italiani. Il blog e il romanzo rappresentano una meta narrazione dell'isola, una storia che è una metafora dell'Italia. Una storia di giornalismo.
Anna Lucia Dimasi

____

Nessun commento:

Archivio blog

Copyright

Questo blog non può considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62/2001. Chi desidera riprodurre i testi qui pubblicati dovrà ricordarsi di segnalare la fonte con un link, nel pieno rispetto delle norme sul copyright.