Università degli studi di Genova



Blog a cura di Marina Milan, con la partecipazione di studenti, laureandi e laureati dei corsi di Storia del giornalismo e Giornalismo internazionale dell'Università degli studi di Genova (corso di laurea magistrale interdipartimentale in Informazione ed Editoria).

_________________

Scorrendo questa pagina o cliccando un qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie presenti nel sito.



20 giugno 2012

In libreria

Letizia D'Angelo 
La più celebre penna femminile del giornalismo italiano.
Oriana Fallaci - Scrittore
Soveria Mannelli, Rubettino, 2011, 266 pp.
Descrizione
Oriana Fallaci, la più famosa penna femminile del giornalismo italiano, è qui riletta nella continuità di un’opera che attraversa, nelle sue luci e ombre, i drammi del Novecento fino all’apocalisse delle torri newyorkesi. Viene qui delineata la mappa di una rotta finora intentata, quella che voglia attraversare la vita e gli scritti della sulfurea autrice fiorentina nella loro completezza. Un’immersione nello sguardo vigile e pungente della giornalista che ha calcato le scene internazionali grazie alla sua qualità di pensar male, la cui Olivetti Lettera 32 ha fatto tremare i potenti, battendo il ritmo del cosiddetto secolo breve. Ne emerge una Fallaci liberata dalla zavorra delle polemiche e strumentalizzazioni politiche, rivestita dei panni a lei più consoni: quelli di «scrittore».
____

Nessun commento:

Archivio blog

Copyright

Questo blog non può considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62/2001. Chi desidera riprodurre i testi qui pubblicati dovrà ricordarsi di segnalare la fonte con un link, nel pieno rispetto delle norme sul copyright.