Università degli studi di Genova



Blog a cura di Marina Milan, con la partecipazione di studenti, laureandi e laureati dei corsi di Storia del giornalismo e Giornalismo internazionale dell'Università degli studi di Genova (corso di laurea magistrale interdipartimentale in Informazione ed Editoria).

_________________

Scorrendo questa pagina o cliccando un qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie presenti nel sito.



16 giugno 2012

Inchiesta a sud di Lampedusa

Tempi duri per il giornalismo di qualità. Tempi duri, quindi, anche per il reportage e l'inchiesta che difficilmente trovano spazio, causa elevati costi economici, nell'informazione nostrana. Ma c'è sempre l'eccezione che conferma la regola. A sud di Lampedusa di Stefano Liberti ne è un esempio. L'autore, vincitore con questo libro del Premio Indro Montanelli, è uno dei pochi giornalisti italiani che seguono gli aspetti piò oscuri (e più facilmente soggetti a luoghi comuni) dei movimenti migratori dall'Africa verso l'Europa. Questo libro, frutto di cinque anni sulle rotte dei migranti, ci restituisce il quadro vivo e sfacettato di un fenomeno che l'appiattimento mediatico riduce a generalizzata, ingestibile "emergenza".
Andrea Ghiazza

Stefano Liberti
A sud di Lampedusa
Roma, Minimum fax, 2011, 210 pp.
*link alla scheda di presentazone e ad un estratto del libro sul sito di Minimum fax.

Nessun commento:

Archivio blog

Copyright

Questo blog non può considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62/2001. Chi desidera riprodurre i testi qui pubblicati dovrà ricordarsi di segnalare la fonte con un link, nel pieno rispetto delle norme sul copyright.