Università degli studi di Genova



Blog a cura di Marina Milan, con la partecipazione di studenti, laureandi e laureati dei corsi di Storia del giornalismo e Giornalismo internazionale dell'Università degli studi di Genova (corso di laurea magistrale interdipartimentale in Informazione ed Editoria).

_________________

Scorrendo questa pagina o cliccando un qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie presenti nel sito.



06 giugno 2012

L’European Journalism Centre

L’European Journalism Centre è un istituto non-profit indipendente e internazionale con sede a Maastricht. È un importante centro di formazione e aggiornamento per i giornalisti e i professionisti della comunicazione. EJC ha realizzato numerosi progetti e seminari e gioca un ruolo unico a livello europeo come partner di scuole di giornalismo e di media companies. Le sue finalità sono: promuovere un giornalismo di qualità in tutto il contesto europeo e nei paesi in via di sviluppo; formare giornalisti in grado di rispondere alle esigenze dell’industria dei media; stimolare la riflessione sulle sfide del presente e del futuro, attraverso ricerche, questionari e pubblicazioni; promuovere la discussione, il dibattito e lo scambio di opinioni ed esperienze tra giornalisti.
Nell’ultimo anno, si è concentrato sulle criticità della situazione del giornalismo nei paesi in condizione di crisi. Tra i vari articoli, consultabili sul sito www.ejc.net, ricordo: “How to survive as a journalist in Somalia”, pubblicato il 14/03/2012; “How to practise investigative journalism in the Arab region”, pubblicato il 5/03/2012 e “Media freedom in Israel eroding fast”, pubblicato il 28/11/2011. Oltre agli articoli sulla libertà di stampa, un ampio spazio è stato dedicato anche alla formazione tecnica del mestiere del giornalista: “Tips for writing radio news scripts” è un articolo del 7/12/2011 che dà suggerimenti su come scrivere il copione dei lanci delle notizie alla radio e “How to use quotes in news and features” del 13/02/2012 sull’uso delle virgolette. Vorrei porre attenzione anche sugli articoli riguardanti la rivoluzione tecnologica: “The future of news: crowdsourced and connected” del 1/12/2011 sul cambiamento dei modelli di consumo delle notizie, e “Minority voices on social media networks” del 23/11/2011 sul caso specifico delle minoranze presenti in Europa e di come hanno cercato l’aggregazione sui social media. 
Selena Zamarian
* Link al sito di European Journalism Centre

____




Nessun commento:

Archivio blog

Copyright

Questo blog non può considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62/2001. Chi desidera riprodurre i testi qui pubblicati dovrà ricordarsi di segnalare la fonte con un link, nel pieno rispetto delle norme sul copyright.