Università degli studi di Genova



Blog a cura di Marina Milan, con la partecipazione di studenti, laureandi e laureati dei corsi di Storia del giornalismo e Giornalismo internazionale dell'Università degli studi di Genova (corso di laurea magistrale interdipartimentale in Informazione ed Editoria).

_________________

Scorrendo questa pagina o cliccando un qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie presenti nel sito.



24 luglio 2012

In libreria

Alma Grandin
«www.viraccontoiltg1.rai.it»
Roma, Edizioni Eri, 2012 , 210 pp.
Descrizione
Alma Grandin racconta di come il primo telegiornale italiano abbia sentito l’esigenza di continuare a tenere informati i suoi utenti, in tempo reale, grazie al web. Una scelta importante quella del Tg1 e un’evoluzione nell’informazione del primo canale Rai che crea un flusso continuo di notizie: dalla Tv a internet e viceversa. L’informazione offerta dal sito tg1.rai.it ha un linguaggio dedicato, grazie alla creazione di una redazione online, che dialoga con i telespettatori nel momento in cui diventano “lettori-spettatori-attori” della notizia. Il libro porta poi una sfida: mette a confronto il sito del Tg1 con i maggiori esponenti della Web communication 2.0, del giornalismo nazionale e internazionale. Un passaggio epocale, questo dell’informazione: dal broadcasting televisivo alla fruizione attraverso gli strumenti tipici della Rete, vissuto da tutte le redazioni del Tg1 e reso possibile tramite tg1.rai.it. Scriveva Enzo Biagi: «Mestiere e curiosità mi hanno portato in tanti luoghi lontani, e sempre tra la gente: così, la piccola avventura di un giornalista si è intrecciata con gli eventi che, in questi ultimi trent’anni, hanno cambiato le sorti del mondo». Noi crediamo che internet sia uno di questi.
______

Lorenzo Terranera
L'Italia di Ballarò

Prefazione di Giovanni Floris
Roma, Edizioni Eri, 2012, 204 pp. 
Descrizione
Dieci anni di Ballarò nelle illustrazioni di Lorenzo Terranera commentate dalle più grandi firme del giornalismo italiano.

______


Nessun commento:

Archivio blog

Copyright

Questo blog non può considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62/2001. Chi desidera riprodurre i testi qui pubblicati dovrà ricordarsi di segnalare la fonte con un link, nel pieno rispetto delle norme sul copyright.