Università degli studi di Genova



Blog a cura di Marina Milan, con la partecipazione di studenti, laureandi e laureati dei corsi di Storia del giornalismo e Giornalismo internazionale dell'Università degli studi di Genova (corso di laurea magistrale interdipartimentale in Informazione ed Editoria).

_________________

Scorrendo questa pagina o cliccando un qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie presenti nel sito.



28 agosto 2012

AcademicInsight per collegare studenti e opportunità

Ciascuno di noi è ambizioso, vorrebbe sempre il meglio e spesso ciò che incontra non lo soddisfa. Partiamo da un dato di fatto: per incontrare qualcosa di interessante, occorre sperimentare e il periodo universitario è il migliore per farlo. Possiamo sbagliare, anche più e più volte, nessuno ci può licenziare. Avere l'occasione di mettere in pratica quello che studiamo ogni giorno, ad esempio simulando le discussioni che avvengono all'interno delle Nazioni Unite o nei fori dei tribunali, sarà sempre e comunque un modo per arricchirci, non solo a livello di curriculum, ma anche a livello di personalità. E non importa se poi non avremo trovato la strada da intraprendere dopo la laurea, avremo comunque sempre una certezza in più su quello che non vogliamo fare. Tali esperienze sono inoltre il mezzo migliore per distinguersi tra i tanti e per non far dipendere il proprio successo futuro solo dalla media universitaria. Ma qui nasce il problema: dove trovare informazioni complete e dettagliate che aiutino a capire quali scegliere tra le tantissime opzioni? Spesso infatti non si comprende bene quale sia il valore aggiunto di una determinata esperienza e in che cosa effettivamente consista.
L’obiettivo principale di AcademicInsight.it/ è proprio quello di colmare il vuoto di informazioni in ambito universitario, di raccontare cioè tutto ciò che di un’esperienza, soprattutto extracurriculare, può interessare, pro e contro inclusi. E ció comprende anche la partecipazione ad associazioni studentesche, la maggior parte delle quali offre opportunità di stage. Sono inoltre presenti interviste a professionisti volte a comprendere come si arriva a determinate scelte per permetterti di orientare meglio le tue decisioni future in ambito lavorativo e valutare anche la possibilità di studiare e lavorare all'estero. Non a caso il blog è bilingue e il contenuto in inglese aumenta giorno dopo giorno. Non dobbiamo avere paura di andare a fare esperienze all'estero, perché, paradossalmente, sono quelle che poi permettono di ottenere un buon lavoro in Italia. O, per i più coraggiosi, di aprirsi nuove porte all'estero. Ricorda che non esistono soltanto Londra e Parigi e che ci sono comunque borse di studio pronte ad aiutarti. Occorre far circolare informazioni, perché più circolano e più aumentano le possibilità di conoscere nuove realtà, a vantaggio di tutti. Questo è il motivo principale per cui nasce AcademicInsight.it: diffondere informazioni poco accessibili. Se hai un'esperienza da raccontare o un'iniziativa o associazione studentesca da promuovere, condividila qui. E' giunto il momento di collegare studenti e opportunità!
Gherardo Liguori

_____


Nessun commento:

Archivio blog

Copyright

Questo blog non può considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62/2001. Chi desidera riprodurre i testi qui pubblicati dovrà ricordarsi di segnalare la fonte con un link, nel pieno rispetto delle norme sul copyright.