Università degli studi di Genova



Blog a cura di Marina Milan, con la partecipazione di studenti, laureandi e laureati dei corsi di Storia del giornalismo e Giornalismo internazionale dell'Università degli studi di Genova (corso di laurea magistrale interdipartimentale in Informazione ed Editoria).

_________________

Scorrendo questa pagina o cliccando un qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie presenti nel sito.



19 dicembre 2012

La Facoltà di Scienze Politiche



La Facoltà di Scienze Politiche compie 40 anni.
Atti del Convegno "Le Scienze Politiche nel mondo contemporaneo" 
Genova, 19 maggio 2010
a cura di Maria Antonietta Falchi
Genova, GUP, 2012, 198 pp. + illustrazioni, € 18.


La Facoltà di Scienze Politiche viene istituita con decreto presidenziale n.1236 del 31 ottobre 1969, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 4 aprile 1970 e trae origine dal nucleo del corso di laurea in Scienze Politiche della Facoltà di Giurisprudenza. Quarant'anni dopo la sua istituzione la Facoltà si interroga sulla propria storia, sul propria attualità, sul proprio futuro per ricostruire e rivedere il proprio progetto culturale, saggiandone la validità a fronte della realtà contemporanea, e per comprendere cosa siano oggi le scienze politiche, se e come possano rispondere alle nuove situazioni, esigenze e sfide della contemporaneità. Tali temi sono affrontati nel convegno Le Scienze Politiche nel mondo contemporaneo, che comprende una parte generale ed introduttiva ("La Facoltà di Scienze Politiche: l'interdisciplinarietà e l'internazionalizzazione"), una seconda parte ("La Facoltà di Scienze Politiche nell'Ateneo genovese") dedicata alla storia e ai protagonisti della nostra Facoltà, ed una terza ("Scienze Politiche: una Facoltà interdisciplinare") dedicata ai caratteri, alle componenti, alle aree tematiche, ai compiti, alle prospettive della Facoltà. Gli Atti del convegno vengono pubblicati nel presente volume.

___

 

Nessun commento:

Archivio blog

Copyright

Questo blog non può considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62/2001. Chi desidera riprodurre i testi qui pubblicati dovrà ricordarsi di segnalare la fonte con un link, nel pieno rispetto delle norme sul copyright.