Università degli studi di Genova



Blog a cura di Marina Milan, con la partecipazione di studenti, laureandi e laureati dei corsi di Storia del giornalismo e Giornalismo internazionale dell'Università degli studi di Genova (corso di laurea magistrale interdipartimentale in Informazione ed Editoria).

_________________

Scorrendo questa pagina o cliccando un qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie presenti nel sito.



28 gennaio 2013

In libreria

Varian Fry
Consegna su richiesta. Marsiglia 1940-1941.

Artisti, dissidenti ed ebrei in fuga dai nazisti
A cura di Valentina Parlato
Palermo, Sellerio, 2013, 316 pp.

disponibile anche in formato e-book
Descrizione
Agosto 1940. Varian Fry, giovane giornalista americano, viene mandato a Marsiglia da una organizzazione americana (l’Emergency Rescue Committee, ERC) con l’incarico di fare espatriare gli esuli europei che avevano trovato rifugio in Francia e che sono minacciati dalla clausola contenuta nell’armistizio con la Germania nazista che ammetteva la «consegna su richiesta» dei rifugiati segnalati dal Reich. In tredici mesi, prima che la polizia di Vichy espella Varian Fry, l’ERC riuscirà, con mezzi legali e illegali, a salvare migliaia di persone. Una testimonianza diretta e insieme un racconto di grande commozione. Varian Fry (New York, 1907-Redding, 1967), giornalista e editore, è stato insignito della Legion d’onore francese, primo cittadino americano a comparire nella lista dei Giusti tra le nazioni, ha ricevuto la cittadinanza onoraria dello Stato di Israele; a Marsiglia e a Berlino una strada porta il suo nome. Dalla vicenda, narrata in questo libro, ma conosciuta largamente solo dopo la sua morte, è stato tratto un film, Varian’s War, con William Hurt e Julia Ormond.
Leggi tutto

Nessun commento:

Archivio blog

Copyright

Questo blog non può considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62/2001. Chi desidera riprodurre i testi qui pubblicati dovrà ricordarsi di segnalare la fonte con un link, nel pieno rispetto delle norme sul copyright.