Università degli studi di Genova



Blog a cura di Marina Milan, con la partecipazione di studenti, laureandi e laureati dei corsi di Storia del giornalismo e Giornalismo internazionale dell'Università degli studi di Genova (corso di laurea magistrale interdipartimentale in Informazione ed Editoria).

_________________

Scorrendo questa pagina o cliccando un qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie presenti nel sito.



20 febbraio 2013

Uno sguardo al mondo dei manga


Fumetti, comics, manga. La passione per i fumetti nei teenager è diventata consistente almeno per quanto riguarda i manga giapponesi; lo stile del disegno, le storie, il genere, il target sono varii . Nelle fumetterie di manga possiamo trovare le collane che hanno fatto storia come hokuto no ken, saint seiya -i cavalieri dello zodiaco, kimagure orange road, ranma ½ , city hunter , maison ikkoku fino ad arrivare a bersek, inuyasha, card captor sakura, naruto, one piece, death note e molti altri. 
Per gli “esperti del settore” questo interesse inizia con il guardare i cartoni animati che si chiamano anime,  poi per curiosità varchi la soglia della fumetteria entrando in un mondo affascinante: una libreria, si guardano le copertine, si sfogliano le pagine, si legge, si capisce che la storia originale dell'anime viene dal fumetto, che la storia che si legge è assai più complessa di quella che viene trasmessa in televisione e che spesso viene censurata.
Portachiavi, cards, poster, statuine, magliette, stickers dei vari personaggi sono possibili acquistare anche i pezzi “introvabili” non commercializzabili in Italia si possono reperire; nascono amicizie, grazie alla rete solidale d'internet traducono cartoni animati, fumetti in italiano, uno scambio continuo di suggerimenti, aneddoti dei vari disegnatori perché contemporaneamente viene la passione per il disegno, la musica, la lingua, i costumi del Giappone un interesse che apre le porte di un paese misterioso, pulsante, vivo dove convivono tradizioni del passato e un presente futuristico. Espressione degli affezionati è la fiera di Lucca Comics & Games che si tiene nel mese di novembre, un raduno dove i cosplayer, ragazzi che indossano costumi che rappresentano i propri personaggi preferiti, ricalcandone movenze e gestualità, senza essere presi per “folli”, si condivide, si incontrano coloro che hanno lo stesso interesse in tutta Italia.
Jenniffer Flores Guevara



*Link al sito di Lucca Comics & Games

____

Nessun commento:

Archivio blog

Copyright

Questo blog non può considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62/2001. Chi desidera riprodurre i testi qui pubblicati dovrà ricordarsi di segnalare la fonte con un link, nel pieno rispetto delle norme sul copyright.