Università degli studi di Genova



Blog a cura di Marina Milan, con la partecipazione di studenti, laureandi e laureati dei corsi di Storia del giornalismo e Giornalismo internazionale dell'Università degli studi di Genova (corso di laurea magistrale interdipartimentale in Informazione ed Editoria).

_________________

Scorrendo questa pagina o cliccando un qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie presenti nel sito.



07 aprile 2013

In libreria

Gabriel Andrés (a cura di)
Proto-giornalismo e letteratura. Avvisi a stampa, relaciones de sucesos
Milano, Franco Angeli, 2013, pp. 190.
disponibile anche in formato e-book.

Descrizione
Avvisi a stampa, relaciones de sucesos e testi affini circolanti durante l'Ancien régime tra le sponde del Mediterraneo, come pure in ambito paneuropeo, configurano un orizzonte di fenomeni di carattere protogiornalistico, letterario o paraletterario spesso trascurato nelle ricerche storiografiche. L'intensa attività di studio relativa agli avisos e relaciones in ambito spagnolo non trova riscontro in altri paesi europei - soprattutto in Italia -, in cui pure si diede un vero e proprio "mercado de las noticias", una copiosa produzione e una rete di traduzione e di scambi di queste modalità di fogli volanti solo in minima parte analizzata. Studiosi e collaboratori della Sociedad Internacional para el estudio de las Relaciones de sucesos (SIERS) riflettono in queste pagine, da una prospettiva mediterranea, sull'emergere di questo primo moderno mercato della comunicazione e sulla duttilità di materiali che, dall'inizio dell'età moderna, attraversano diversi altri generi testuali. Una parte dei lavori è incentrata sull'ambiente culturale della Sardegna: rapporti tra relación festiva e rappresentazioni teatrali; inserimento di materiali narrativi in opere storiografiche; un pliego poetico incorporato nella narrativa secentesca e, infine, l'importanza del fondo Bonsoms quale serbatoio di materiali di particolare interesse per la storiografia isolana.

* Link all'Indice del libro.

Nessun commento:

Archivio blog

Copyright

Questo blog non può considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62/2001. Chi desidera riprodurre i testi qui pubblicati dovrà ricordarsi di segnalare la fonte con un link, nel pieno rispetto delle norme sul copyright.