Università degli studi di Genova



Blog a cura di Marina Milan, con la partecipazione di studenti, laureandi e laureati dei corsi di Storia del giornalismo e Giornalismo internazionale dell'Università degli studi di Genova (corso di laurea magistrale interdipartimentale in Informazione ed Editoria).

_________________

Scorrendo questa pagina o cliccando un qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie presenti nel sito.



28 aprile 2013

In libreria

Sergio Maistrello
Fact checking. Dal giornalismo alla Rete
Milano, Apogeo, 2013 (formato e-book)

Descrizione
"Fact checking", letteramente "verifica dei fatti". Una pratica giornalistica tesa a garantire la qualità dell'informazione e la credibilità della testata che se ne fa portatrice. Una pratica, e una figura professionale, quella del fact checker, andata scomparendo a causa della crisi che negli ultimi vent'anni ha colpito l'editoria tradizionale. Questo ebook racconta la parabola del fact checking, dalla nascita negli Stati Uniti degli anni '20, fino all'espulsione dalle case editrici e all'incontro con la Rete, luogo per eccellenza dell'informazione "incontrollata". Ma è anche una storia di rinascita: perché è proprio grazie a Internet che il fact checking torna in gioco sotto forma di servizi indipendenti, esterni alle redazioni dei giornali. Sergio Maistrello, attraverso l'analisi di casi paradigmatici, soprattutto statunitensi, ma anche italiani e internazionali, offre una disanima degli strumenti e delle pratiche emerse finora e ricostruisce le conseguenze dell'impatto fra fact checking e nuove dinamiche sociali promosse dalla Rete. Perché "il fact checking non è tanto un prodotto editoriale o una pratica professionale, è una proposta di metodo".
*All'ebook è collegata un'area di discussione e confronto:
 
___

Nessun commento:

Archivio blog

Copyright

Questo blog non può considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62/2001. Chi desidera riprodurre i testi qui pubblicati dovrà ricordarsi di segnalare la fonte con un link, nel pieno rispetto delle norme sul copyright.