Università degli studi di Genova



Blog a cura di Marina Milan, con la partecipazione di studenti, laureandi e laureati dei corsi di Storia del giornalismo e Giornalismo internazionale dell'Università degli studi di Genova (corso di laurea magistrale interdipartimentale in Informazione ed Editoria).

_________________

Scorrendo questa pagina o cliccando un qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie presenti nel sito.



20 maggio 2013

Fare politica insieme ai media… o senza?


Giuliano Bobba, dottore di ricerca in Scienza politica (Università di Torino) e in Science politique (Université de Rennes), presenta un’immagine colorata e molto attuale del rapporto tra giornalismo e politica in Italia e Francia. Attraverso complesse ricerche dimostrative l’autore confronta il processo di "mediatizzazione", che ha diretta dipendenza col contesto storico. Grazie a questo il lettore segue la logica dei movimenti storici prestando attenzione al loro legame con i mass media.
Secondo Bobba la stampa quotidiana è un prodotto della storia nazionale ed è inserita in un certo quadro economico, giuridico e sociale. Perciò appare interessante analizzare e confrontare la cultura giornalistica italiana e francese, quello che l’autore fa attraverso criteri precisi.
Anche il contesto politico viene chiarito in maniera abbastanza semplice e significativa. Il libro, pieno di esempi, propone al lettore di fare un passo e guardare indietro, ipotizzando di trovarsi nel 2006 in Italia e nel 2007 in Francia. Che cosa è successo allora? Come è stata organizzata la strategia dei leader della destra, Berlusconi e Sarkozy, e come a sinistra, Prodi e Royal, seguivano il loro modello di campagna elettorale?
Essendo straniera non posso non apprezzare la rappresentazione dei sistemi dei media italiano e francese dati dall’autore. In poche pagine egli riesce a delineare con chiarezza la nascita, il cambiamento e i punti di vista di tre giornali principali di ogni paese. In seguito le analisi vengono fornite anche con riferimento all’attuale situazione televisiva.
I dati statistici della televisione raccolti nelle tabelle vengono apprezzate dal lettore per trasparenza ed efficacia. Dopo aver mostrato il duopolio italiano e l’oligopolio francese, il professore ci avvicina agli esempi del loro impiego da parte dei politici nel periodo delle campagne elettorali. Le strategie di Berlusconi e Prodi vengono chiamate "quasi caricaturali": il vantaggio di visibilità del primo sui media con toni urlati, la cosiddetta "onnipresenza mediatica", si contrappone con la quasi indifferenza per i media dell’altro politico. Invece in Francia Sarkozy e Royal conquistano dimensioni di visibilità simili. I due competitors hanno un sostanziale equilibrio nell’impatto mediatico.
Nonostante tanti parametri somiglianti, i due paesi europei mostrano logiche di sviluppo del rapporto "attore politico – attore mediatico" diverse.
Il libro di Giuliano Bobba fornisce la base necessaria a ogni giornalista per poter rispondere da solo alla domanda del campo professionale: dove mettere la politica, "in vetrina" o "in ombra"? Quale direzione è meglio preferire? La scelta potrà cadere sulla "Political logic, con la sua democrazia dei partiti, i loro portavoce e il controllo delle fonti d’informazione, o invece sulla "Media logic" e la sua informazione neutra che lascia all’opinione pubblica la possibilità di avere autonomia.
 Svetlana Kiseleva
 
Giuliano Bobba
Media e politica In Italia e Francia.
Due democrazie del pubblico a confronto
Milano, Franco Angeli, 2011, 144 pp.
 
_____ 
 

1 commento:

Bianca Branchetti ha detto...

Ho letto più e più volte le ultime righe dell'articolo, per riuscire a dare una risposta chiara e che rispecchiasse al meglio il mio pensiero.
Nel periodo storico che stiamo vivendo i Media sono sempre più presenti nella nostra vita, non possiamo farne a meno!siamo circondati da mezzi d'informazione che utlizziamo, spesso, nemmeno rendendocene conto.
Credo che la politica debba "mischiarsi" con i Media, cercando di non incappare nella politicizzazione di un canale d'informazione.
Al giorno d'oggi un personaggio politico ha il dovere di confrontarsi con i nuovi mezzi di comunicazione e facendolo nella maniera più corretta e leale possibile, si troverà ad poter trarne vantaggi!

Archivio blog

Copyright

Questo blog non può considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62/2001. Chi desidera riprodurre i testi qui pubblicati dovrà ricordarsi di segnalare la fonte con un link, nel pieno rispetto delle norme sul copyright.