Università degli studi di Genova



Blog a cura di Marina Milan, con la partecipazione di studenti, laureandi e laureati dei corsi di Storia del giornalismo e Giornalismo internazionale dell'Università degli studi di Genova (corso di laurea magistrale interdipartimentale in Informazione ed Editoria).

_________________

Scorrendo questa pagina o cliccando un qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie presenti nel sito.



05 dicembre 2013

Festa della Toscana: la politica va in carcere

Il 30 novembre 1786 il Gran Ducato di Toscana sotto il regno di Pietro Leopoldo fu il primo paese civile al mondo ad abolire la pena di morte.
Dal 2000 ogni anno il 30 novembre si celebra la Festa della Regione Toscana.
Il 30 novembre scorso i Consigli Comunali di Massa e di Montignoso si sono uniti per una seduta congiunta nel carcere di Massa.
Dopo i saluti della Presidente del Consiglio Eleonora Biancolini, è stata la direttrice del penitenziario Maria Martone a prendere parola: "il carcere è una comunità di diritti, ed è fondamentale creare una rete con le istituzioni per consentire un inserimento graduale del condannato alla vita consociativa".
Era la prima volta che un Consiglio Comunale si svolgeva in carcere, e dopo l'intervento di alcune autorità, la parola è stata data ai detenuti che hanno condiviso con gli altri le loro emozioni.
Tra questi, Graziano Grassi, direttore del giornalino del penitenziario, ha spiegato come prepara gli articoli, come si svolge il lavoro redazionale ed ha letto un suo articolo. Un'emozione forte che è arrivata al culmine quando un altro detenuto, ha spiegato quanto sia importante l'umanità e quanto sia importante per i reclusi essere considerati sempre Persone.
Elena Mosti
*Per maggiori informazioni sull'evento potete consultare il sito internet de "Il Tirreno".


___

Nessun commento:

Archivio blog

Copyright

Questo blog non può considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62/2001. Chi desidera riprodurre i testi qui pubblicati dovrà ricordarsi di segnalare la fonte con un link, nel pieno rispetto delle norme sul copyright.