Università degli studi di Genova



Blog a cura di Marina Milan, con la partecipazione di studenti, laureandi e laureati dei corsi di Storia del giornalismo e Giornalismo internazionale dell'Università degli studi di Genova (corso di laurea magistrale interdipartimentale in Informazione ed Editoria).

_________________

Scorrendo questa pagina o cliccando un qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie presenti nel sito.



08 dicembre 2013

La "Bufera" sulle Alpi Liguri


Paesaggi mozzafiato, viste incantevoli dalla montagna al mare. Più che una presentazione, l'appuntamento di ieri nella sala consiliare del comune di Pontedassio, è stata l'occasione per conoscere il territorio del Ponente ligure attraverso il romanzo giallo Bufera di Danilo Balestra. L'autore, originario dell'entroterra di Dolcedo, ha ambientato la sua terza opera lungo la via Marenca, l'antica strada di comunicazione che permetteva alle merci dal Piemonte di raggiungere la Liguria e viceversa.
Nella sala messa a disposizione dal Comune di Pontedassio l'autore, introdotto dal sindaco Franco Ardissone, ha spiegato le vicissitudini dei tre protagonisti: Luciano, giovane guida dell'escursione lungo la via Marenca, Clara, donna bellissima e affascinante e Daniel, uomo enigmatico e misterioso. Un giallo che ruota attorno ad un'escursione di quattro giorni con un finale a sorpresa che, dopo trent'anni, chiarirà il mistero che ha avvolto la vicenda. Sarà l'ultima pagina del libro , come si conviene ai migliori gialli, a svelare l'enigma e chiudere la vicenda. Ad immergere il pubblico nello scenario del libro le immagini di Luca Patelli. Scorci delle  Alpi Liguri, tra mare e montagna, tra natura incontaminata e antichi borghi. Scorci spesso poco conosciuti non soltanto dai turisti che affollano le  spiagge della Riviera, ma anche da chi abita nel Ponente Ligure.
Diego Marrese

Danilo Balestra
Bufera
Arma di Taggia, Atene edizioni, 2013, 193 pp.

____

Nessun commento:

Archivio blog

Copyright

Questo blog non può considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62/2001. Chi desidera riprodurre i testi qui pubblicati dovrà ricordarsi di segnalare la fonte con un link, nel pieno rispetto delle norme sul copyright.