Università degli studi di Genova



Blog a cura di Marina Milan, con la partecipazione di studenti, laureandi e laureati dei corsi di Storia del giornalismo e Giornalismo internazionale dell'Università degli studi di Genova (corso di laurea magistrale interdipartimentale in Informazione ed Editoria).

_________________

Scorrendo questa pagina o cliccando un qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie presenti nel sito.



30 gennaio 2014

Libri ri/trovati

Indro Montanelli
Professione verità
Roma-Bari, Laterza, 1986, 200 pp.
Descrizione
Edizione speciale cartonato rigido in tela per conto della Cassa di Risparmio di La Spezia. Giappone 1951, Ungheria 1956, Toscana 1962, tre famosi reportages che rimangono tra i testi classici della scrittura giornalistica. Con tavole a colori fuori testo di opere di autori giapponesi, ungheresi e toscani.

Indice
Premessa - Giappone '51. Monumento a una tigre; Al di là delle nubi; Non erano "Samurai"; Il principe è morto; Gli "ano-kata-tachi"; Bonsai; Sangue di generale; Il povero Grande Vecchio; Paga l'America; L'onorevole moglie; Shimoi; Il tamburo di latta; Serata al "Noh"; Piccola cronaca di Tokyo; Come andò coi "Ronin"; Il mito di Butterfly; Vitamine e vecchi merletti.  - Ungheria '56. La grande illusione; La trappola; La catastrofe; Il giuoco degli equivoci; Poscritto.  - Toscana '62.  Il paesaggio; La mezzadria; I terrieri; Il nuovo "capoccia"; La metempsicosi dello straccio; Il "miracolo" di Poggibonsi; Il nuovo imprenditore; Il panorama politico; La capitale in disarmo; Lo spirito di contrada; Poscritto. Fonti.

____

Nessun commento:

Archivio blog

Copyright

Questo blog non può considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62/2001. Chi desidera riprodurre i testi qui pubblicati dovrà ricordarsi di segnalare la fonte con un link, nel pieno rispetto delle norme sul copyright.