Università degli studi di Genova



Blog a cura di Marina Milan, con la partecipazione di studenti, laureandi e laureati dei corsi di Storia del giornalismo e Giornalismo internazionale dell'Università degli studi di Genova (corso di laurea magistrale interdipartimentale in Informazione ed Editoria).

_________________

Scorrendo questa pagina o cliccando un qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie presenti nel sito.



24 marzo 2014

In libreria

Angelo Scelzo
La penna di Pietro. Storia (e cronaca) della comunicazione 
vaticana dal Concilio a Papa Francesco
 Città del Vaticano, LEV, 2013, pp.289
Descrizione
In occasione del Cinquantesimo anniversario dell’Inter Mirifica (Decreto conciliare sui mezzi di comunicazione sociale), Angelo Scelzo ripercorre la storia della comunicazione vaticana, dal Concilio fino ai giorni nostri. I cinque secoli di storia della comunicazione, dalla stampa di Gutenberg fino al Concilio, non valgono – in termini di progresso – questi ultimi cinquant’anni; un tempo culminato nell’era digitale, che ha visto protagonista – nella fase più recente – Papa Francesco, dimostrando una grande apertura ai nuovi media e ai social network. Nel corso della presentazione del libro, nell’Aula Magna dell’Università LUMSA, a Roma, il 5 dicembre 2013, Angelo Scelzo ha ricordato che il tempo del Concilio si è posto come il tempo di maturazione di una stagione importante della comunicazione ecclesiale. Angelo Scelzo è vice-Direttore della Sala Stampa della Santa Sede. È stato vice-Direttore de “L’Osservatore Romano” ed editorialista di: “Avvenire”, “Il Messaggero” e “Il Mattino”. Autore di vari libri, ha diretto il laboratorio di “Storia del giornalismo religioso” alla Libera Università Maria Santissima Assunta (LUMSA).
 
____

Nessun commento:

Archivio blog

Copyright

Questo blog non può considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62/2001. Chi desidera riprodurre i testi qui pubblicati dovrà ricordarsi di segnalare la fonte con un link, nel pieno rispetto delle norme sul copyright.