Università degli studi di Genova



Blog a cura di Marina Milan, con la partecipazione di studenti, laureandi e laureati dei corsi di Storia del giornalismo e Giornalismo internazionale dell'Università degli studi di Genova (corso di laurea magistrale interdipartimentale in Informazione ed Editoria).

_________________

Scorrendo questa pagina o cliccando un qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie presenti nel sito.



09 giugno 2014

“Anatomia di un istante”: il romanzo che racconta una storia vera





«Una delle opere capitali della letteratura spagnola contemporanea... Cercas ha saputo illuminare un momento cruciale della storia della Spagna... Il lettore sa che la vicenda raccontata è vera, ma grazie all’abilità letteraria di Javier Cercas percepisce la verità come frutto di immaginazione romanzesca.» Queste parole di Alberto Manguel si possono leggere sulla quarta di copertina di Anatomia di un istante e descrivono perfettamente un romanzo che racconta una vicenda realmente accaduta e regala molti spunti di riflessione sulla storia della Spagna e del suo popolo.
Anatomia di un istante è nelle librerie italiane dal 2010 e merita di essere letto per approfondire la storia della Spagna, un Paese che, come il nostro, ha vissuto un periodo di dittatura. Nel libro sono presenti due figure fondamentali per la storia dello stato spagnolo: Juan Carlos, il Re, che ha abdicato il 2 giugno, e, soprattutto, Adolfo Suárez, l’uomo politico che ha guidato la Spagna nella transizione alla democrazia. Suárez è scomparso il 23 marzo e la Spagna lo ha salutato con tre giorni di lutto nazionale.
Javier Cercas con questo libro riporta con la mente il lettore al 23 febbraio 1981, momento cruciale per la Spagna, a causa di un tentativo di colpo di stato. Di fronte agli spari dei militari, i politici si spaventano e cercano di proteggersi, mentre l’allora Presidente del Consiglio Suárez rimane seduto sul suo scranno, passando così alla storia come un “difensore della democrazia”. L’intervento in televisione del Re uscente Juan Carlos, vestito con abiti militari, si rivelerà fondamentale per il fallimento del colpo di stato.
Javier Cercas riflette sul colpo di stato del 1981, sulla figura di Suárez e sulle motivazioni che lo hanno indotto a comportarsi diversamente dagli altri. Leggere questo libro si può rivelare un’esperienza molto interessante perché l’autore scrive quello che pensa. Quando descrive Suárez, Cercas non tralascia le ambiguità legate alla sua figura e quando cita l’importanza del ruolo del Re nello sventare il colpo di stato non manca di attribuirgli anche delle colpe. 
Anatomia di un istante merita di essere letto fino alla fine. Se l’inizio del libro è coinvolgente, la fine è quasi commovente. Inoltre, la bibliografia e le note rappresentano davvero una risorsa a dir poco preziosa per gli interessati ad approfondire ulteriormente l’argomento.
Sara Pastorino


Javier Cercas
 Anatomia di un istante,  
Parma, Ugo Guanda Editore, 2010, 468 pp.

____


Nessun commento:

Archivio blog

Copyright

Questo blog non può considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62/2001. Chi desidera riprodurre i testi qui pubblicati dovrà ricordarsi di segnalare la fonte con un link, nel pieno rispetto delle norme sul copyright.