Università degli studi di Genova



Blog a cura di Marina Milan, con la partecipazione di studenti, laureandi e laureati dei corsi di Storia del giornalismo e Giornalismo internazionale dell'Università degli studi di Genova (corso di laurea magistrale interdipartimentale in Informazione ed Editoria).

_________________

Scorrendo questa pagina o cliccando un qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie presenti nel sito.



22 luglio 2014

In libreria

Rosanna Bianco
Il diritto nell'editoria digitale
Genova, Red@zione, 2014, 184 pp.

Descrizione
Una materia in buona parte ancora “fluida”: il diritto – e in particolare il diritto d’autore – nell’web sta  trasformando il tradizionale “copyright” soprattutto sulla base delle contrapposizioni di movimenti antagonisti. L’editoria digitale caratterizzata dalla  dematerializzazione del prodotto editoriale e dalla disintermediazione pone tutta una serie di nuovi problemi ai quali gli ordinamenti dei vari Stati cercano di rispondere. In questo volume, che per la prima volta tratta in modo organico un settore tanto delicato e in evoluzione, vengono analizzati il quadro normativo, le Convenzioni e gli accordi internazionali, con focus su alcuni Paesi e sull’Unione europea, e le norme sull’editoria digitale nell’ordinamento italiano.  Particolare attenzione viene data alla normativa internazionale sul diritto d’autore e sulla proprietà intellettuale e ai nuovi modi di concepire (e anche di negare, “pirateria” compresa) il diritto d'autore. E i nuovi problemi legati al file sharing, al free software, al copyleft, alle creative commons public licenses, agli user generated contents  e all'open source. Vengono anche analizzati, sia attraverso le norme sia attraverso le principali sentenze, le responsabilità penali nella stampa telematica, i ruoli di direttori responsabili e di blogger, il reato di diffamazione e l’applicabilità o meno degli altri reati di stampa all’web,  anche in relazione all’attività dell’Internet service provider (Isp).
Rosanna Bianco, iscritta all’Ordine degli avvocati di Genova dal 22 gennaio 1975,  giudice onorario presso la Pretura di Genova (1989-1997), insegna Diritto delle comunicazioni di massa  nel corso di laurea magistrale in Informazioni ed editoria dell'Università di Genova e Diritto processuale civile nel corso di Giurisprudenza. Ha pubblicato tra l’altro “Diritto delle comunicazioni di massa” (Laterza, 2007) e “Il diritto del giornalismo” (Cedam, 1997).



_____________

Nessun commento:

Archivio blog

Copyright

Questo blog non può considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62/2001. Chi desidera riprodurre i testi qui pubblicati dovrà ricordarsi di segnalare la fonte con un link, nel pieno rispetto delle norme sul copyright.