Università degli studi di Genova



Blog a cura di Marina Milan, con la partecipazione di studenti, laureandi e laureati dei corsi di Storia del giornalismo e Giornalismo internazionale dell'Università degli studi di Genova (corso di laurea magistrale interdipartimentale in Informazione ed Editoria).

_________________

Scorrendo questa pagina o cliccando un qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie presenti nel sito.



28 aprile 2014

In libreria

Marino Sinibaldi,  Giorgio Zanchini
Un millimetro in là. Intervista sulla cultura
Roma-Bari, Laterza, 2014, 144 pp.
  (disponibile anche in formato e-book)
Descrizione
Quella parte di vita che puoi cambiare, quel pezzo magari piccolo di destino che puoi spostare: la cultura è la condizione necessaria per autodeterminare la propria vita e per liberarla. Ma cosa accade quando tecnologie, linguaggi, modalità di creazione e di trasmissione cambiano così rapidamente e in profondità? Emergeranno forme di produzione e comunicazione della conoscenza e delle emozioni del tutto nuove. Dovremo avere un pensiero il più lungo e il più largo possibile. Lungo nel tempo, verso il futuro, e largo nello spazio, nell’apertura alle differenze e alle alterità.
link all'Indice del libro.

___

23 aprile 2014

In libreria

Elisabetta Locatelli
The blog up. Storia sociale del blog in Italia
Milano, Franco Angeli, 2014, 224 pp.

Descrizione
Che cos'è un blog? Oggi probabilmente la risposta è scontata ma c'è stato un momento in cui questo vocabolo è suonato nuovo agli internauti. Primi fra gli strumenti "2.0" della rete, i blog hanno costituito un passaggio centrale nella trasformazione delle pratiche comunicative degli utenti web. Essi si presentano come un artefatto modellato da istanze tecno-sociali dal cui intreccio nel corso del tempo sono emersi assetti diversi fino al consolidamento di uno standard. Si tratta di un artefatto digitale particolare che consente di costruire al contempo forme di espressione personale e relazionale. Il volume raccoglie i risultati di un percorso di ricerca sociale qualitativa sui blogger italiani proponendosi di ricostruire la storia sociale del blog in Italia tracciando un percorso che si snoda dall'inizio degli anni Duemila e si proietta verso il futuro. Il volume si completa con una forte componente interpretativa che si consolida nei temi chiave della ricerca sociale sui media digitali (comunicazione mediata da computer, identità, memoria, comunità) e in paradigmi quali il Social Shaping of Technology.

 

 *Link all'Indice e alla Prefazione di Nicoletta Vittadini

___

19 aprile 2014

In libreria

Maurizio Corte    
Giornalismo interculturale e comunicazione nell'era del digitale
Il ruolo dei media in una società pluralistica
 Padova, Cedam, 2014, xx+ 187 pp.
Descrizione
Quale giornalismo, quale informazione, quale comunicazione attraverso i media in una società pluralistica come la nostra? Alla sfida dell'immigrazione e della diversità culturale come sanno (o non sanno) rispondere i media? Quali sono gli strumenti necessari per raccontare eventi, processi, situazioni, accadimenti propri di un mondo che è in continua e rapida trasformazione? Come leggere i media e come utilizzarli in un Paese con milioni di cittadini di origine straniera? E' possibile un diverso modo di fare giornalismo e di comunicare, più efficace, più autorevole, più rispettoso della dignità delle persone? A queste e ad altre domande vuole rispondere questo libro. A otto anni dal precedente Comunicazione e giornalismo interculturale, edito da Cedam, l'autore ha voluto lavorare a una nuova edizione rivedendo in modo profondo quel testo: riscrivendo intere parti, aggiornandone altre, aggiungendovi un doveroso passaggio sulla pratica professionale. Proprio la parte sulla pratica professionale può essere utile anche a quegli insegnanti che vogliono coinvolgere i propri allievi in un lavoro sul campo, oltre che in un'analisi critica dei media. La stessa parte sulla pratica professionale può essere utile a giornalisti e comunicatori del Web per rispondere ai dubbi su come agire, su come comunicare, su come essere professionisti in una società complessa. Il libro ha una prima parte “didattica”, per un doveroso inquadramento teorico sulla comunicazione, sui media e sulla comunicazione interculturale. Vi è poi la parte di ricerca sui media, doverosa per un testo universitario: una parte che si avvale del lavoro di ricerca fatto per la Carta di Roma dal gruppo di analisi interculturale dei media, ProsMedia. Infine, vi è la parte conclusiva sul Giornalismo interculturale: i fondamenti teorici, i riferimenti etici e le indicazioni pratiche. Da questa parte – come anche dalle altre - possono trarre utile ispirazione anche comunicatori, social media manager, professionisti del webmarketing; e tutti coloro che si misurano con la diversità culturale.

___

17 aprile 2014

Giornalismi


"[..] Le definizioni dei generi giornalistici sono approssimative o confuse, ma il fine primordiale di ognuno è che il lettore conosca in profondità persino i più minuti particolari dell'accaduto. Tutti spartiscono la missione di comunicare, e il problema essenziale dei comunicatori non è neppure che il nostro messaggio coincida con la verità, ma che così venga creduto."

Gabriel Garcia Marquez


___

Archivio blog

Copyright

Questo blog non può considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62/2001. Chi desidera riprodurre i testi qui pubblicati dovrà ricordarsi di segnalare la fonte con un link, nel pieno rispetto delle norme sul copyright.