Università degli studi di Genova



Blog a cura di Marina Milan, con la partecipazione di studenti, laureandi e laureati dei corsi di Storia del giornalismo e Giornalismo internazionale dell'Università degli studi di Genova (corso di laurea magistrale interdipartimentale in Informazione ed Editoria).

_________________

Scorrendo questa pagina o cliccando un qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie presenti nel sito.



20 febbraio 2015

In libreria

Maarten van Aalderen

Il bello dell'Italia. 
Il Belpaese visto dai corrispondenti della stampa estera

Albeggi edizioni, Roma, 2015, pp. 152.
Descrizione
Maarten van Aalderen vive in Italia da molti anni e da altrettanti osserva il nostro Paese attraverso la lente della stampa estera, della cui associazione professionale è stato quattro volte Presidente. Maarten ha capito che, in un momento in cui l’Italia sta attraversando una grave crisi da diversi punti di vista, in cui l’autolesionismo dilaga, al Paese serve una scossa positiva per risollevarsi, rialzare la testa, proprio come l’Icaro raffigurato in copertina. Maarten ha dato voce un gruppo di colleghi corrispondenti stranieri chiedendo loro cosa amano del Paese che li ospita. Il giudizio estero sul Paese non può essere ridotto al rating di qualche potente agenzia che controlla i conti, eventualmente accompagnato dal severo giudizio di un Capo di Governo straniero particolarmente rigido o dal senso di superiorità di un nordeuropeo che può vantare un livello di corruzione più basso nel proprio Paese, sostiene l’autore. L’Italia e l’immagine dell’Italia nel mondo, per la verità e per fortuna, sono molto più di questo. Sono convinto che chi non vede nulla di buono nell’Italia deve cambiare occhiali, oppure Paese.
 
___

Nessun commento:

Archivio blog

Copyright

Questo blog non può considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62/2001. Chi desidera riprodurre i testi qui pubblicati dovrà ricordarsi di segnalare la fonte con un link, nel pieno rispetto delle norme sul copyright.