Università degli studi di Genova



Blog a cura di Marina Milan, con la partecipazione di studenti, laureandi e laureati dei corsi di Storia del giornalismo e Giornalismo internazionale dell'Università degli studi di Genova (corso di laurea magistrale interdipartimentale in Informazione ed Editoria).

_________________

Scorrendo questa pagina o cliccando un qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie presenti nel sito.



10 gennaio 2016

Il buon giornalismo dell'informazione interculturale


Sembra di assistere ad una lezione universitaria, ad una di quelle dove il professore camminando per l’aula parla per ore e tu, rapito dalle parole, non ti accorgi del tempo che in un attimo vola. Perché Giornalismo interculturale e comunicazione nell’era del digitale non è semplicemente un manuale sui problemi del giornalismo odierno, ma è una riflessione su come viviamo e ci rapportiamo con gli altri. Dove gli Altri sono arrivati da un paese, non lontano dal Nostro, per scappare spesso da una guerra che riteniamo sia solo Loro.
Etichette, pregiudizi, stereotipi dati in primis da chi dovrebbe occuparsi di educare e formare la collettività: il giornalismo, tradizionale e online. Da qui il sottotitolo “Il ruolo dei media in una società pluralistica”, perché come scrive l’Autore: “I mass media, la comunicazione, i social media, finanche il web marketing possono diventare strumenti di mediazione interculturale e di peace building”.
Non pensiamo che Corte proponga del buonismo; non si mette sul piedistallo criticando il settore dell’informazione, ma lo analizza cercando di capire come si potrebbe passare dal giornalismo etnocentrico o multiculturale, ad un Giornalismo interculturale. Un percorso faticoso, che prevede prima di tutto una conversione culturale e dell’anima. Perché di cuore, per come vede lui questo mestiere, ce ne vuole tanto.
Non promette la ricetta segreta, l’ingrediente nascosto per ottenere la comunicazione perfetta. Regala però consigli su come organizzare il lavoro in una redazione, su come un reporter dovrebbe rapportarsi con le fonti e sul linguaggio da scegliere per scrivere un articolo. Perché saper trovare le parole, può fare la differenza. E maestro nel raccontare l’Altro è Guccini, le cui canzoni accompagnano, di capitolo in capitolo, l’intera lezione di Corte.
Questo libro ha il grande merito di far riscoprire un valore che spesso per fretta o superficialità si dimentica: il rispetto per gli Altri. Principio che dovrebbe mettere in pratica in particolar modo chi si occupa di comunicazione.
  Federica Traversa



Maurizio Corte
Giornalismo interculturale e comunicazione nell’era del digitale.
Il ruolo dei media in una società pluralistica.
Cedam, Padova 2014, 214 pp.
____



Nessun commento:

Archivio blog

Copyright

Questo blog non può considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62/2001. Chi desidera riprodurre i testi qui pubblicati dovrà ricordarsi di segnalare la fonte con un link, nel pieno rispetto delle norme sul copyright.