Università degli studi di Genova



Blog a cura di Marina Milan, con la partecipazione di studenti, laureandi e laureati dei corsi di Storia del giornalismo e Giornalismo internazionale dell'Università degli studi di Genova (corso di laurea magistrale interdipartimentale in Informazione ed Editoria).

_________________

Scorrendo questa pagina o cliccando un qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie presenti nel sito.



14 novembre 2016

Radio e TV tra informazione e svago

Enrico Menduni, professore ordinario di Cinema, fotografia e televisione presso il Dams dell'Università di Roma Tre - con alle spalle una lunga esperienza lavorativa nel campo dell'organizzazione dello spettacolo e sette anni di permanenza nel Consiglio di amministrazione Rai – tratta in questa sua opera dei due media d'informazione che hanno maggiormente caratterizzato il XXI secolo: la radio e la televisione. Più antica la prima, più giovane la seconda, un po' rivali ed un po' complementari, entrambe hanno contribuito e contribuiscono in maniera incisiva ed indiscutibile alla formazione dell'opinione pubblica. Ma sono state e tutt'ora sono anche un'importante fonte di svago alle quali il pubblico, con intenti più o meno impegnati, si è sempre rivolto con l'intenzione di ricevere curiosità ed emozioni.
In questo volume, l'autore esplica in maniera particolarmente chiara e dettagliata tutti i processi tecnologici e di elaborazione contenutistica dei programmi che hanno portato la radio e la televisione ad essere quello che oggi sono: due mezzi d'informazione sui quali il pubblico, da ascoltatore/spettatore qual'era, è arrivato ad avere un'influenza sempre più presente, ponendosi talvolta quasi al pari degli operatori che vi lavorano. Attraverso la selezione di playlist musicali su suggerimento degli ascoltatori, interventi telefonici, presenza di persone comuni nei programmi d'intrattenimento e nei reality e possibilità di scelte esclusive delle programmazioni attraverso web radio e tv a pagamento, lo spettatore, oltre ad essere formato ed intrattenuto, decide sempre più attivamente come formarsi ed intrattenersi. Con uno stile chiaro, competente ed amichevole, ed uno sguardo sospeso tra  il positivo ed il pensieroso – lo sguardo che sempre richiede il progresso – Menduni conduce il lettore verso un mondo in cui si assiste ad un'affascinante – e sempre più sottile – ibridazione di finzione e realtà, in cui l'una finisce per plasmare l'altra, ed il cui risultato si riflette sulla percezione della vita di ognuno di noi.
Silvia Marcantoni Taddei


Enrico Menduni
Televisione e radio nel XXI secolo
Laterza, Roma-Bari, 2016, 240 pp.
___

Nessun commento:

Archivio blog

Copyright

Questo blog non può considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62/2001. Chi desidera riprodurre i testi qui pubblicati dovrà ricordarsi di segnalare la fonte con un link, nel pieno rispetto delle norme sul copyright.