Università degli studi di Genova



Blog a cura di Marina Milan, con la partecipazione di studenti, laureandi e laureati dei corsi di Storia del giornalismo e Giornalismo internazionale dell'Università degli studi di Genova (corso di laurea magistrale interdipartimentale in Informazione ed Editoria).

_________________

Scorrendo questa pagina o cliccando un qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie presenti nel sito.



07 febbraio 2017

Fermi tutti, arriva il Festival


Chissà se nel lontano 1950 Angelo Amato e Angelo Nizza, inventori del festival della canzone italiana, hanno pensato che un giorno proprio la loro creazione avrebbe bloccato un’intera nazione. Già perché, come ormai accade da lungo tempo, anche quest’anno è arrivato il tanto atteso Festival di Sanremo, un evento dalla portata mediatica eccezionale e probabilmente inarrivabile su scala nazionale che ferma, immobilizza, cattura l’attenzione di tutta l’Italia, Italia che per una settimana circa trasferisce il suo cuore pulsante nella piccola cittadina rivierasca. Volente o nolente l’argomento Festival si prende il primato nella sua settimana, solitamente a metà febbraio, ed entra in maniera importante in tutti i media. Dalla radio ovviamente, alla televisione, in parte ai giornali e a Internet che vede nei blog e nei moderni social  fabbriche di commenti e di opinioni su Sanremo e tutto ciò che gli ruota attorno. Per questi cinque giorni nel nostro Paese la crisi sembra scomparire, i compensi milionari percepiti da presentatori e vallette fanno scalpore fino a un certo punto, la tragedia di Rigopiano è quasi dimenticata, Renzi e la Raggi sostituiti da Conti e dalla De Filippi tutto si focalizza sul Festival, che diventa principale fonte di notizia. La manifestazione canora mobilita milioni di persone davanti allo schermo, registra ascolti impensabili per il resto della stagione televisiva tutti pronti per i 20 big. I cantanti in gara insomma, molte volte ex concorrenti di talent show o vecchie glorie della musica italiana, mai o molto difficilmente voci di prim’ordine. Eppure in questa settimana è il Festival la grande attrazione, come se la maggioranza degli italiani decidesse di prendersi una pausa, una vacanza dalla propria vita difficile e si mettesse lì seduta sul divano a guardare l’evento dell’anno. Quando c’è Sanremo tutto passa in secondo piano il protagonista è il Festival c’è poco da fare e a chi si chiede il perché, vien da rispondere con l’ormai celebre jingle: perché Sanremo è Sanremo.
Lorenzo Bonsignorio

Nessun commento:

Archivio blog

Copyright

Questo blog non può considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62/2001. Chi desidera riprodurre i testi qui pubblicati dovrà ricordarsi di segnalare la fonte con un link, nel pieno rispetto delle norme sul copyright.