Sociologia del format. Dall'idea al prodotto televisivo
Milano, Unicopli, 2009, 303 p.
scheda dell'editore
La storia della ricerca inside image factory - dentro la fabbrica delle immagine - si sempre è costruita intorno a una specifica domanda: chi ha il potere di influenzare il processo tramite cui vengono costruiti i testi mediali? Insomma: chi è che decide le notizie di apertura dei quotidiani? Chi decide di mostrare uomini politici ai fornelli durante trasmissioni di approfondimento e attualità? Rispondere a questo tipo di domande riferendosi a un format televisivo significa analizzare, studiare e osservare un complesso percorso di produzione che va dalla nascita di un idea, passando dalla sua distribuzione, fino alla sua localizzazione nei diversi palinsesti nazionali, evidenziando i diversi rapporti di potere che si stabiliscono fra tutti i molteplici attori che partecipano alla sua produzione. In sostanza non significa altro che sottolinearne tutte le sue caratteristiche prettamente sociologiche.
Sergio Splendore è dottore di ricerca presso il Dipartimento di Studi Sociali e Politici dell'Università degli Studi di Milano. È stato visiting Fellow nel Department of Social Sciences della Loughbough University. È redattore della rivista ComPol-Comunicazione Politica ed co-autore del volume Giornalismo in Mutazione (Genova 2005).
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