11 ottobre 2009

Quotidiani Usa, Wsj il più diffuso grazie all'edizione online

Riporto l'articolo comparso su Rebubblica.it. In questo breve pezzo si parla della conflittualità a livello di tirature tra il Wall Street Journal e Usa Today. Quest'ultimo rimane formalmente il primo quotidiano per numero di copie cartacee. Il punto di forza del Wsj sono infatti i 356.000 abbonati all'edizione on line, unico caso di sito web giornalistico a pagamento di successo.


WASHINGTON - Piccolo terremoto nel mondo dell'editoria USA. Il Wall Street Journal, grazie ai suoi oltre 350.000 abbonati all'edizione online, è diventato il primo quotidiano per diffusione negli Stati Uniti.
Il giornale, bibbia della finanzia mondiale, di proprietà di Rupert Murdoch, è riuscito a scalzare dal podio il più popolare Usa Today, da anni in cima alla lista dei giornali a stelle e strisce.
Più che un'avanzata del Wsj, fermo complessivamente sui due milioni di copie, il cambio del vertice è da attribuire a un calo delle vendite di Usa Today arretrate del 17% pari a 1,88 milioni.
E' quanto emerge da un'anticipazione del bollettino ufficiale dell' "Audit Bureau of Circulation" (l'agenzia che attesta le vendite dei giornali americani), che sarà pubblicato il prossimo 26 ottobre.


*Nadia Suriano

Nessun commento:

Posta un commento