Riporto l'articolo comparso su Rebubblica.it. In questo breve pezzo si parla della conflittualità a livello di tirature tra il Wall Street Journal e Usa Today. Quest'ultimo rimane formalmente il primo quotidiano per numero di copie cartacee. Il punto di forza del Wsj sono infatti i 356.000 abbonati all'edizione on line, unico caso di sito web giornalistico a pagamento di successo.
WASHINGTON - Piccolo terremoto nel mondo dell'editoria USA. Il Wall Street Journal, grazie ai suoi oltre 350.000 abbonati all'edizione online, è diventato il primo quotidiano per diffusione negli Stati Uniti.
Il giornale, bibbia della finanzia mondiale, di proprietà di Rupert Murdoch, è riuscito a scalzare dal podio il più popolare Usa Today, da anni in cima alla lista dei giornali a stelle e strisce.
Più che un'avanzata del Wsj, fermo complessivamente sui due milioni di copie, il cambio del vertice è da attribuire a un calo delle vendite di Usa Today arretrate del 17% pari a 1,88 milioni.
E' quanto emerge da un'anticipazione del bollettino ufficiale dell' "Audit Bureau of Circulation" (l'agenzia che attesta le vendite dei giornali americani), che sarà pubblicato il prossimo 26 ottobre.

Il giornale, bibbia della finanzia mondiale, di proprietà di Rupert Murdoch, è riuscito a scalzare dal podio il più popolare Usa Today, da anni in cima alla lista dei giornali a stelle e strisce.
Più che un'avanzata del Wsj, fermo complessivamente sui due milioni di copie, il cambio del vertice è da attribuire a un calo delle vendite di Usa Today arretrate del 17% pari a 1,88 milioni.
E' quanto emerge da un'anticipazione del bollettino ufficiale dell' "Audit Bureau of Circulation" (l'agenzia che attesta le vendite dei giornali americani), che sarà pubblicato il prossimo 26 ottobre.
*Nadia Suriano
Nessun commento:
Posta un commento