Storia della Pubblicità. Gli uomini e le idee che hanno cambiato il mondo
Milano, Franco Angeli, 2010, pp. 336.
Scheda
Questo libro descrive per la prima volta il mondo della pubblicità secondo una prospettiva globale, a partire dalle sue origini risalenti al XIX secolo fino all'evoluzione degli odierni scenari dell'advertising. Mark Tungate esamina gli sviluppi delle campagne pubblicitarie attraverso la stampa, la radio e la televisione, fino ai più recenti media digitali. Vengono chiamati alla ribalta gli attori principali del settore, da Bill Bernbach a David Ogilvy, da Jacques Séguéla a Sir Martin Sorrell, da Armando Testa a Emanuele Pirella, offrendo per ognuno di essi dei ritratti vividi e appassionati, oltre che, in diversi casi, delle interviste esclusive. Caratterizzato da uno stile brillante e giornalistico, questo libro ci permette di viaggiare attraverso le più importanti capitali della pubblicità mondiale: da Londra a New York, da Parigi a Milano, fino a raggiungere i mercati emergenti dell'Europa Centrale, del Sud America e dell'Asia. Infine, poiché l'esplosione dei media digitali e il cambiamento nel modo di guardare la TV minaccia di cambiare la natura stessa della pubblicità, Tungate esamina il settore in prospettiva futura per tracciare una previsione di quello che ci attende. [leggi tutto].
* Link all'Indice del libro.
___
Nessun commento:
Posta un commento