Un post sul blog Misurare la Comunicazione (a cura della Eikon Strategic Consulting) pubblicato il giorno 8 marzo, segnala che Al Jazeera lancia una dashboard per monitorare l’uso di Twitter nei paesi del nord Africa e del medio oriente in rivolta. Lo scopo è illustrare quanto si twitta e su quali argomenti in Libia, Egitto, Yemen e Bahrain. L’applicazione, in continuo aggiornamento, è divisa in quattro quadranti: I due in alto sono dedicati ai dati di tipo quantitativo; sulla destra possiamo vedere il numero totale dei tweet giornalieri per ciascun paese, con accanto la media tweet/minuto, mentre sulla sinistra un grafico visualizza il numero di post relativi ai diversi paesi nel tempo. I riquadri inferiori ci raccontano invece la parte contenutistica: a sinistra scorrono gli ultimi tweet, mentre a destra una mappa interattiva cliccabile fotografa la rilevanza degli argomenti principali divisi per paese.
Mentre scriviamo, mercoledì 10 marzo alle ore 15, i post twittati in Libia oggi sono stati 94.747, segue l’Egitto con 43.300; più staccati, Bahrain (13.033) e Yemen (8263).
In Libia gli argomenti più gettonati sono Libia, Gheddafi (con diverse grafie) e 17 febbraio; in Egitto, invece, Egitto e 25 gennaio.
Elisabetta Ferrando
____
Nessun commento:
Posta un commento