13 febbraio 2012

Ascoltatela!


"L'indifferenza è il peso morto della storia... L'indifferenza è la materia bruta che si ribella all'intelligenza e la strozza... Ciò che avviene, non avviene perchè alcuni vogliono che avvenga, quanto perchè la massa degli uomini abdica alla sua volontà, lascia fare, lascia promulgare leggi che poi solo la rivolta farà abrogare, lascia salire al potere uomini che solo un ammutinamento potrà rovesciare... Vivo, sono partigiano. Perciò odio chi non parteggia. Odio gli indifferenti".
Antonio Gramsci, " La città futura",
p.1, numero unico febbraio 1947, Torino.

E' un avvertimento importante per la politica italiana quello che parte dalle primarie di Genova: è una richiesta di rinnovamento che va ben oltre il singolo ideale politico; è il segnale che la società civile non fagocita bulimicamente tutte le opinioni che le vengono suggerite, ma finalmente si pone in una posizione critica.
Stanca di assistere alla messinscena del vuoto, l'opinione pubblica si è risvegliata da quel male antico chiamato indifferenza e ha sbaragliato ogni previsione. Lo ha fatto nella speranza che finalmente le istanze che nascono dal basso possano confluire in un progetto unitario fatto di partecipazione, di confronto, di trasparenza...ascoltatela!
Simona Tarzia

Nessun commento:

Posta un commento