Università degli studi di Genova



Blog a cura di Marina Milan, con la partecipazione di studenti, laureandi e laureati dei corsi di Storia del giornalismo e Giornalismo internazionale dell'Università degli studi di Genova (corso di laurea magistrale interdipartimentale in Informazione ed Editoria).

_________________

Scorrendo questa pagina o cliccando un qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie presenti nel sito.



16 luglio 2008

Rai 4

E' partito lunedì il nuovo canale digitale free della Rai, denominato Rai 4 e contraddistinto dal colore viola. Scopo principale della rete è catturare il pubblico sensibile alle nuove tecnologie e tipologie di comunicazione e informazione. Di seguito uno stralcio dell'intervista a Carlo Freccero, presidente di RaiSat, pubblicata oggi sul sito di Repubblica.it:

"Una rete per un pubblico giovane, che naviga su Internet, sensibile alle suggestioni della moderna comunicazione. La tecnologia digitale, satellitare e terrestre, ha cambiato il concetto di pubblico. La moltiplicazione dei canali e l'interattività producono, accanto a quello passivo della tv generalista, un nuovo pubblico: sono giocolieri, utenti televisivi provenienti dal web, che mandano filmati, fanno a loro modo giornalismo. Rai4 vuole intercettarli e trasformare gli spettatori in autori: il web sarà una fonte formidabile [...]
La multimedialità in cui siamo immersi (tv cellulare computer) sta attuando una rivoluzione, infatti non si parla più di pubblico ma di "pubblici"; quelli che giocano coi reality, gli "spettatori fan" che si nutrono di serialità. E ci sono gli spettatori che non fruiscono più la tv come mezzo di massa, ma attraverso percorsi multimediali, penso agli "spettatori giornalisti" che sul web mandano foto, reportage."


Clicca qui per leggere tutto l'articolo

Nessun commento:

Archivio blog

Copyright

Questo blog non può considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62/2001. Chi desidera riprodurre i testi qui pubblicati dovrà ricordarsi di segnalare la fonte con un link, nel pieno rispetto delle norme sul copyright.