Università degli studi di Genova



Blog a cura di Marina Milan, con la partecipazione di studenti, laureandi e laureati dei corsi di Storia del giornalismo e Giornalismo internazionale dell'Università degli studi di Genova (corso di laurea magistrale interdipartimentale in Informazione ed Editoria).

_________________

Scorrendo questa pagina o cliccando un qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie presenti nel sito.



10 luglio 2008

Riflettere prima di scrivere

Gentile Prof. Milan,
finalmente riesco ad accedere al blog dal bellissimo titolo Giornalismo riflessivo. Ho da qualche giorno iniziato la mia avventura professionale al Secolo XIX e vorrei cercare aree di confronto sui temi della comunicazione. In questi anni ho sperimentato i vari linguaggi dei media: carta stampata, radio, televisione, internet e devo dire che ciò che li accomuna è la necessità, sempre più forte e decisiva, di contenuti veri, meditati, pensati e poi trasmessi o mi passi il termine evocativo testimoniati.
Leggero con attenzione tutto ciò che verrà pubblicato nel blog con l'obbligo e il piacere di darvi un contributo effettivo, nel mio piccolo.

auguri
Luca Rolandi
Rollo

3 commenti:

mmilan ha detto...

Un benvenuto a Luca Rolandi, forse uno dei primi laureati in Storia del giornalismo con una tesi sul glorioso quotidiano genovese "Il Lavoro". Ogni suo post sarà occasione per "ri-leggere" criticamente l'informazione e le vicende complesse della nostra contemporaneità.
mmilan

s.calissano ha detto...

Un benvenuto anche da parte mia!

Lorenzo Rizzo ha detto...

Ciao Luca, ci siamo conosciuti qualche sera fa in una cena a casa di comuni amici e mi hanno colpito la tua entusiastica voglia di fare e il ben pesato senso critico che accompagna costantemente i tuoi racconti. Hai scritto "Riflettere prima di scrivere" e mi pare un bel messaggio al quale vorrei affiancare lo slogan "scrivere per avviare una nuova riflessione". In qualità di comunicatori possiamo tentare di fare nostri entrambi gli slogan al fine di arricchire l'informazione pura (perchè doveroso da parte nostra è sempre attenerci ai fatti) con una più o meno velata trasmissione di idee, proposte, pensieri, valori, emozioni e sentimenti. Un saluto e a presto
Lorenzo Rizzo

Archivio blog

Copyright

Questo blog non può considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62/2001. Chi desidera riprodurre i testi qui pubblicati dovrà ricordarsi di segnalare la fonte con un link, nel pieno rispetto delle norme sul copyright.