Università degli studi di Genova



Blog a cura di Marina Milan, con la partecipazione di studenti, laureandi e laureati dei corsi di Storia del giornalismo e Giornalismo internazionale dell'Università degli studi di Genova (corso di laurea magistrale interdipartimentale in Informazione ed Editoria).

_________________

Scorrendo questa pagina o cliccando un qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie presenti nel sito.



22 ottobre 2008

In libreria

Giampiero Lotito
Emigranti digitali. Origini e futuro della società dell’informazione dal 3000 a.C. al 2025 d.C., Milano, Bruno Mondadori, 2008.

Scheda dell'editore
Frutto di una lunga incubazione che va più o meno dal 3000 a.C. agli anni ottanta, la civiltà digitale è esplosa negli ultimi venticinque anni in una rivoluzione che, lungi dall’esaurirsi, pervade la società contemporanea. L’innovazione tecnologica è sempre più veloce e siamo ormai giunti a un’importante tappa: il passaggio di consegne da parte degli “emigranti digitali”, coloro i quali quelle tecnologie le hanno create o, con una certa fatica, hanno iniziato a usarle, ai “nativi digitali”, le nuove generazioni che crescono e si formano in questa nuova realtà.
Ci si può spingere a immaginare gli sviluppi della civiltà digitale nell’immediato futuro, avendo sempre presente che il modo in cui gli uomini decideranno di utilizzare le innovazioni non può essere affatto previsto. Gianpiero Lotito racconta l’evoluzione di questa civiltà attraverso una miriade di storie di tecnologie, di persone, users e innovatori, di aziende e comunità, per comprendere e interpretare il mondo attuale e quello futuro. Una storia curiosa per noi emigranti, una specie di album di famiglia per i nativi.

Indice Prefazione di Peter Sondergaard
Percorsi alternati: il lungo cammino verso la civiltà digitale (3000 a.C.-1946 d.C.)
Percorsi convergenti: si prepara la rivoluzione digitale (1946-1984)
Percorsi sinergici: la prima rivoluzione digitale va a compimento (1984-2004)
Percorsi divergenti: le quattro pietre angolari della seconda rivoluzione digitale (2004-2010)

Questioni aperte: il futuro prossimo e l’arrivo dei nativi (2010-2020)
Tracce di futuro remoto: il mondo verso il 2025

Nessun commento:

Archivio blog

Copyright

Questo blog non può considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62/2001. Chi desidera riprodurre i testi qui pubblicati dovrà ricordarsi di segnalare la fonte con un link, nel pieno rispetto delle norme sul copyright.