Università degli studi di Genova



Blog a cura di Marina Milan, con la partecipazione di studenti, laureandi e laureati dei corsi di Storia del giornalismo e Giornalismo internazionale dell'Università degli studi di Genova (corso di laurea magistrale interdipartimentale in Informazione ed Editoria).

_________________

Scorrendo questa pagina o cliccando un qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie presenti nel sito.



10 ottobre 2008

Lippmann, autore di grande attualità

“(…) Non possiamo spiegare perché l’odio, l’intolleranza, il sospetto, il bigottismo, la segretezza, la paura e la menzogna siano i sette peccati mortali contro l’Opinione Pubblica. Possiamo solo affermare che non hanno posto nell’appello alla ragione, che alla lunga sono un veleno; e prendendo posizione secondo una visione del mondo che trascende la nostra situazione, e le nostre vite, possiamo coltivare un vigoroso pregiudizio contro di loro.Possiamo riuscirci tanto meglio se non ci lasceremo impressionare dal terrorismo e dal fanatismo al punto di scrollare le spalle infastiditi e di perdere interesse per gli avvenimenti a lunga scadenza, avendo perduto la fede nel futuro dell’uomo. Questa disperazione non è giustificata perché tutti i sé a cui è appeso il nostro destino sono ricchi di possibilità, come sempre”.

*segnalato da Isabella Coppola

Walter Lippmann,“L’Opinione Pubblica”, 1922

Nessun commento:

Archivio blog

Copyright

Questo blog non può considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62/2001. Chi desidera riprodurre i testi qui pubblicati dovrà ricordarsi di segnalare la fonte con un link, nel pieno rispetto delle norme sul copyright.