Università degli studi di Genova



Blog a cura di Marina Milan, con la partecipazione di studenti, laureandi e laureati dei corsi di Storia del giornalismo e Giornalismo internazionale dell'Università degli studi di Genova (corso di laurea magistrale interdipartimentale in Informazione ed Editoria).

_________________

Scorrendo questa pagina o cliccando un qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie presenti nel sito.



16 novembre 2008

“ La follia è una condizione umana”

Si può fare.

Regia di Giulio Manfredonia . Commedia , durata 111 min. Italia 2008 Warner Bros.
Cast : Claudio Bisio, Anita Caprioli, Giuseppe Battiston, Giorgio Colangeli , Bebo Storti...



“ La follia è una condizione umana” Franco Basaglia


Sono gli anni 80 e Nello (Claudio Bisio), passionale sindacalista, divenuto troppo scomodo, viene “promosso” con il nuovo incarico di dirigere la Cooperativa 180 (dalla legge Basaglia 180).
Con passione e volontà fa diventare la cooperativa da inutile ad originale e produttiva contro il parere del Dott. del Vecchio ( Giorgio Colangeli) . Al film si accompagnano molte riflessioni sulla impreparazione del paese alla legge Basaglia e la difficile integrazione dei soci nella vita di tutti i giorni viene raccontata con un giusto equilibrio di comicità, tenerezza e cruda realtà.
L’interpretazione che Claudio Bisio dà al suo personaggio è degna di lode.


Per approfondiment e curiosità:
-legge basaglia


*Antonietta Scuderi

Nessun commento:

Archivio blog

Copyright

Questo blog non può considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62/2001. Chi desidera riprodurre i testi qui pubblicati dovrà ricordarsi di segnalare la fonte con un link, nel pieno rispetto delle norme sul copyright.