Università degli studi di Genova



Blog a cura di Marina Milan, con la partecipazione di studenti, laureandi e laureati dei corsi di Storia del giornalismo e Giornalismo internazionale dell'Università degli studi di Genova (corso di laurea magistrale interdipartimentale in Informazione ed Editoria).

_________________

Scorrendo questa pagina o cliccando un qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie presenti nel sito.



20 gennaio 2009

Convegno per Franco Carlini


"Politica condivisa: altruismo e democrazia nella rete”
20 gennaio 2009


"Parole e idee dedicate a Franco Carlini" questo il titolo del convegno oragnizzato da Totem per il 20 gennaio 2009 a Genova, a partire dalle ore 9.00, presso l'Aula Mazzini dell'Università degli Studi di Genova, Facoltà di Scienze Politiche (Via Balbi 5, III piano).
Franco Carlini, prematuramente scomparso alla fine di agosto 2007, è stato tra i primi in Italia a interessarsi a internet e alla rivoluzione digitale e alle sue conseguenze sulla cultura, la società e la politica.
Ha raccontato questi cambiamenti come giornalista, li ha analizzati come saggista, ha provato a indirizzarli come intellettuale militante, li ha esplorati come imprenditore. Tra i motivi che spiegano il suo interesse per la rete c' erano, non ultime, le opportunità che questa apre per la costruzione di relazioni sociali altruistiche e non esclusivamente utilitaristiche e commerciali. Di certo, Franco era affascinato dalle tensioni prodotte nel confronto fra le pratiche altruistiche emergenti, potenziate dalle reti digitali, e il funzionamento delle istituzioni sociali presenti, a cominciare dal mercato. Di certo, si divertiva moltissimo a indagare i conflitti e le opportunità che questa tensione produceva.

Lo scopo di questo incontro è dunque quello di continuare a discutere di questi temi con quell'approccio libero e multidisciplinare che era di Franco Carlini.

Programma
Ore 9.00: Saluti
Stefano Monti Bragadin Corso di Laurea interfacoltà in Editoria, Comunicazione multimediale e Giornalismo,Università degli Studi di Genova
Milò Bertolotto Assessora Organizzazione e Personale, Sistemi informativi, Carceri, Iniziative per la pace, Provincia di Genova
Giovanni Battista Pittaluga Assessore Organizzazione, Risorse umane, finanziarie e strumentali, Informatica, Regione Liguria

Ore 9.30: Tavola rotonda - prima parte Modera: Totem
"La città digitale" Andrea Ranieri - Assessore Sviluppo dell’Innovazione e dei Saperi, Comune di Genova
"Scienza, saperi, cultura: Genova in rete. Altruismo, internet ed economia del dono" Luca De Biase - Giornalista - Nova-Il Sole 24 Ore
"Quel che resta delle cyberutopie" Carlo Formenti - Università di Lecce
"Da Mary Parker Follett a Obama" Ferdinando Fasce - Università di Genova
"La conoscenza come bene comune" Juan Carlos De Martin - Nexa Center for Internet & Society

Ore 11.45: Pausa caffé equosolidale
Ore 12.00: Tavola rotonda - seconda parte Modera: Totem
"Il capitalismo e la knowledge economy" Benedetto Vecchi - Giornalista - il manifesto
"Il giornalismo all'epoca della rete"Anna Masera - Giornalista - La Stampa
"Terra Madre: la comunità del cibo come scambio di saperi" Carlo Petrini, Silvio Barbero - Slow Food

13.30: Conclusioni di Stefano Rodotà Università La Sapienza - Roma

____
*Link all'inedito di Franco Carlini, Il circolo della conoscenza (il Manifesto, 20 gennaio 2009).
*Link ai resoconti della tavola rotonda e alla rassegna stampa pubblicati nel sito di Totem.to.
*Link ai file audio degli interventi pubblicati nel sito di Totem.to.

Nessun commento:

Archivio blog

Copyright

Questo blog non può considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62/2001. Chi desidera riprodurre i testi qui pubblicati dovrà ricordarsi di segnalare la fonte con un link, nel pieno rispetto delle norme sul copyright.