Università degli studi di Genova



Blog a cura di Marina Milan, con la partecipazione di studenti, laureandi e laureati dei corsi di Storia del giornalismo e Giornalismo internazionale dell'Università degli studi di Genova (corso di laurea magistrale interdipartimentale in Informazione ed Editoria).

_________________

Scorrendo questa pagina o cliccando un qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie presenti nel sito.



10 luglio 2009

Genova e il giornalismo ambientale 2.0

L'associazione genovese "Ambiente+Energia", presieduta dall'architetto Marco Cuomo ha lanciato pochi giorni fa il "numero 0" di AE Review, webzine finalizzato alla diffusione della cultura della sostenibilità. L'Associazione, nata da un progetto collettivo, porta avanti una visione a tutto tondo che abbraccia non solo le politiche ambientali ed energetiche, ma anche gli aspetti sociali, educativi, ricreativi, culturali e socio-sanitari. Il fine concreto, come si evince dallo statuto, è quello di promuovere "le ricerche e gli studi settoriali con applicazione alle start up di ottimizzazione del processo produttivo attraverso parametri di qualità e d’efficienza energetica; di tutela e valorizzazione del patrimonio artistico e ambientale; di programmazione della realtà costruita attraverso i parametri di architettura sostenibile ed eco-ingegneria; di gestione e pianificazione del territorio e dell’ambiente costruito".
Questo numero di "AE Review" si apre con l'editoriale di Matteo Dell'Antico (direttore della rivista) Nel segno di Obama, dedicato alla svolta "green" della nuova presidenza statunitense. La rubrica "Lo stato dell'arte" viene inaugurata con l'intervento Le parole della sostenibilità di Simona Magioncalda (coordinatrice della redazione), incentrato sulla genesi di termini come "ecologia", "sostenibilità" e sulla trasformazione dei loro significati nel corso del tempo; segue Le città diversamente vivibili di Maria Grazia Capra, un excursus sui progetti di "rinascimento urbano" e quindi sulle città più "vivibili"; infine Le periferie urbane "paesaggi umanizzati" dove Marco Cuomo si sofferma sul fondamentale contributo dell'architettura ecosostenibile per realizzare una maggiore qualità del vivere. Antonella Silipigni apre la rubrica "Emergenze" con La terra bussò, una riflessione sullo stato attuale della sicurezza degli edifici pubblici; infine in "Recensioni&pillole" troviamo il breve saggio di Giorgio Cirilli sul "consumo" del territorio e la speculazione edilizia in Liguria: L'architetto nella terza riflessione. Non mancano le sezioni dedicate alle news e agli eventi, dossier e progetti. I prossimi numeri della rivista saranno dedicati ai quattro elementi naturali: terra, fuoco, acqua e aria.
L'Associazione AE è anche su Facebook: iscrivendosi all'omonimo gruppo sarà possibile ricevere la newsletter con i principali aggiornamenti.

Nessun commento:

Archivio blog

Copyright

Questo blog non può considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62/2001. Chi desidera riprodurre i testi qui pubblicati dovrà ricordarsi di segnalare la fonte con un link, nel pieno rispetto delle norme sul copyright.