Università degli studi di Genova



Blog a cura di Marina Milan, con la partecipazione di studenti, laureandi e laureati dei corsi di Storia del giornalismo e Giornalismo internazionale dell'Università degli studi di Genova (corso di laurea magistrale interdipartimentale in Informazione ed Editoria).

_________________

Scorrendo questa pagina o cliccando un qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie presenti nel sito.



05 agosto 2009

Genova in libreria

Francesca Alberico
Le origini e lo sviluppo del fascismo a Genova. La violenza politica dal dopoguerra alla costituzione del regimeMilano, Unicopli, 2009, 295 p.


Descrizione dal sito dell'editore UnicopliIl volume ricostruisce le complesse vicende della formazione, del consolidamento e infine dell’inquadramento nazionale del movimento fascista genovese, dall’emergere dal magma informe della mobilitazione postbellica di uno sparuto nucleo diciannovista, all’egemonia in sede locale della componente radicale-squadristica tra il 1921 e il 1926, all’epurazione e normalizzazione da parte delle istanze centrali, premessa indispensabile alla costituzione del partito unico gerarchico e centralizzato, colonna portante del regime. Elemento ricorrente di questa ricerca sono la violenza politica e le sue molteplici valenze: una violenza che si intravede già alla vigilia della prima guerra mondiale, attraverso l’impeto verbale e fisico delle manifestazioni interventiste, e che viene rivelata dall’esperienza bellica ed esasperata dalle difficili condizioni del dopoguerra. La militanza fascista, che aveva tratto la propria origine e la propria legittimazione dal patrimonio bellico, divenne continuazione del recente conflitto combattuto, per annientare i "traditori" di sinistra, divenuti simbolo della denigrazione del valore della guerra e dei reduci.
___

Nessun commento:

Archivio blog

Copyright

Questo blog non può considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62/2001. Chi desidera riprodurre i testi qui pubblicati dovrà ricordarsi di segnalare la fonte con un link, nel pieno rispetto delle norme sul copyright.