Università degli studi di Genova



Blog a cura di Marina Milan, con la partecipazione di studenti, laureandi e laureati dei corsi di Storia del giornalismo e Giornalismo internazionale dell'Università degli studi di Genova (corso di laurea magistrale interdipartimentale in Informazione ed Editoria).

_________________

Scorrendo questa pagina o cliccando un qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie presenti nel sito.



25 maggio 2011

In libreria

Marco Leone
La leggenda dei vicoli. Analisi documentaria di una rappresentazione sociale del centro antico di Genova , Milano, Franco Angeli, 2010, 176 pp.
Descrizione
Il volume analizza i processi di cambiamento dell’immagine del centro storico genovese nell’ambito delle trasformazioni urbanistiche, economiche e sociali del quartiere e della città. Fra le differenti rappresentazioni sociali di questa parte della città, l’attenzione si focalizza su quella connotata da un pregiudizio, negativo e folcloristico, che a lungo ha contraddistinto il quartiere: quello di una zona urbanisticamente degradata, porzione malfamata della città. Le origini e le peculiarità di tale rappresentazione sociale sono esaminate tramite analisi documentaria. [leggi tutto sul sito dell'editore].
Indice
Introduzione
La rappresentazione sociale di un quartiere (Centro storico e rappresentazioni sociali; Il lavoro di ricerca; Conclusioni)
Il centro storico (Prima del centro storico; Il quartiere; conclusioni)
"This area is off limits for allied troops" (Mala e criminalità; Interpreti principali, secondari e comprimari; Conclusioni)
La costruzione sociale di una rappresentazione del centro storico (La "Città bassa"; Dal noir al poliziesco; La canzone genovese; Quartieri pericolosi; Da centro cittadino a social problem; Dalla città bassa al centro antico; Conclusioni)
Miti e folclore del quartiere (L'angiporto genovese tra finzione e realtà; Via del Campo; Via Prè; Conclusioni)
Conclusioni (Un percorso di ricerca tra i carruggi; Declino e rappresentazione sociale del quartiere; Media e rappresentazioni sociali del quartiere; Quartiere, mondi illegali e rappresentazioni sociali; Riflessioni conclusive)
Metodologia (Il campione e le interviste; Le fonti documentarie secondarie)
Riferimenti bibliografici.
___

Nessun commento:

Archivio blog

Copyright

Questo blog non può considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62/2001. Chi desidera riprodurre i testi qui pubblicati dovrà ricordarsi di segnalare la fonte con un link, nel pieno rispetto delle norme sul copyright.