Università degli studi di Genova



Blog a cura di Marina Milan, con la partecipazione di studenti, laureandi e laureati dei corsi di Storia del giornalismo e Giornalismo internazionale dell'Università degli studi di Genova (corso di laurea magistrale interdipartimentale in Informazione ed Editoria).

_________________

Scorrendo questa pagina o cliccando un qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie presenti nel sito.



11 luglio 2011

Scaffale amico

Isabelle Pesce
De Tiglieto à Saint-Mard de Réno. Les Zunino, itinéraire d'une famille italienne dans le Peche. Histoire et langue,  Saint-Hilaire de Montligeon, Editions Les Amis du Perche, 2011,  126 pp.

Il libro rievoca una storia di immigrazione iniziata nel 1928 quando gli Zunino lasciarono Tiglieto, piccolo centro dell’Appennino ligure, per stabilirsi e radicarsi in Normandia, nel cuore della regione di Perche. Lì, di generazione in generazione, nella quotidianità familiare, il dialetto della terra d’origine si è via via mescolato con la parlata locale, il Percheron. Partendo dagli affetti familiari l’autrice, docente di francese presso la Facoltà di Scienze politiche dell’Università degli studi di Genova, ha studiato  questo lento percorso sotto il profilo storico e linguistico proponendo al lettore i risultati di una ricerca che ha il pregio della originalità e del rigore scientifico.
*link alla scheda di presentazione del libro.

___

Nessun commento:

Archivio blog

Copyright

Questo blog non può considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62/2001. Chi desidera riprodurre i testi qui pubblicati dovrà ricordarsi di segnalare la fonte con un link, nel pieno rispetto delle norme sul copyright.