Università degli studi di Genova



Blog a cura di Marina Milan, con la partecipazione di studenti, laureandi e laureati dei corsi di Storia del giornalismo e Giornalismo internazionale dell'Università degli studi di Genova (corso di laurea magistrale interdipartimentale in Informazione ed Editoria).

_________________

Scorrendo questa pagina o cliccando un qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie presenti nel sito.



02 novembre 2011

In libreria

Stephan Russ-Mohl
Fare giornalismo
a cura di Sergio Splendore
Bologna, Il Mulino, 2011
Compendio teorico e pratico sull'esercizio della professione giornalistica, questo volume presenta le dinamiche del mestiere e le sfide cui oggi è sottoposto. Sono esaminati i principali settori dell'attività giornalistica e i diversi media, dalla stampa fino al web, passando per la radio e la televisione. Oltre ad evidenziare i problemi del management e del marketing redazionale, l'autore tocca anche la questione cruciale della deontologia e della responsabilità del giornalista. Concepito secondo il modello dei manuali di giornalismo anglosassoni, il testo è ricco di esempi concreti.


Indice: Presentazione di Sergio Splendore. - Introduzione. - Parte prima: Giornalismo e società. - I. Il giornalismo e i suoi mutevoli confini. - II. Raccontare il presente: non solo notizie. - Parte seconda: Gli strumenti del giornalista. - III. Il giornalismo e la lingua: la forza delle parole. - IV. Il giornalismo e le cifre: uso e abuso dei numeri. - Parte terza: Il processo produttivo. - V. La selezione delle notizie. - VI. Le ricerche sulla notizia. - VII. Produzione e redazione. - VIII. La presentazione della notizia. - IX. Il giornalismo online. - Parte quarta: Il management redazionale. - X: Dentro la redazione. - XI. Marketing e management redazionale. - Parte quinta: Le responsabilità del giornalista. - XII. I condizionamenti esterni. - XIII. Il diritto dell'informazione in Italia. - XIV. La deontologia. - XV. Alla ricerca della qualità. - Conclusioni. - Riferimenti bibliografici. - Indice analitico.

____


Nessun commento:

Archivio blog

Copyright

Questo blog non può considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62/2001. Chi desidera riprodurre i testi qui pubblicati dovrà ricordarsi di segnalare la fonte con un link, nel pieno rispetto delle norme sul copyright.