Università degli studi di Genova



Blog a cura di Marina Milan, con la partecipazione di studenti, laureandi e laureati dei corsi di Storia del giornalismo e Giornalismo internazionale dell'Università degli studi di Genova (corso di laurea magistrale interdipartimentale in Informazione ed Editoria).

_________________

Scorrendo questa pagina o cliccando un qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie presenti nel sito.



22 febbraio 2012

In libreria

Filippo De Vivo
Patrizi, informatori, barbieri.
Politica e comunicazione a Venezia nella prima età moderna
Milano, Feltrinelli, 2012, pp. 468.
Descrizione
U'esplosione di voci, manoscritti e libelli a stampa senza precedenti nell'Italia dell'epoca scoppiò quando papa Paolo V lanciò un interdetto sulla Repubblica di Venezia nel 1606. A partire dall'analisi attenta e originale di questo avvenimento famoso, Filippo de Vivo apre un'ampia finestra su un mondo di atti comunicativi molteplici e contrapposti, segnati lungo tutto il Cinque-Seicento da pulsioni contrarie - segretezza e curiosità, occultamento e divulgazione. Come in una cassa di risonanza, le notizie più diverse rimbalzavano in tutti gli angoli della città: tra i patrizi a Palazzo Ducale; tra ambasciatori, spie e informatori professionisti nel broglio e nelle anticamere dei palazzi; e fino al mercato di Rialto, tra mercanti, artigiani, barbieri e prostitute. Di ogni gruppo questo libro mostra i mezzi e i luoghi per lo scambio delle informazioni, e i reciproci contatti, sulla base di una ricca e variegata serie di fonti: dalle trascrizioni dei dibattiti consiliari alle relazioni dei confidenti, dai graffiti alle dicerie e ai libelli dell'interdetto (di cui offre la prima bibliografia completa). Filippo de Vivo ingaggia un dibattito con le tendenze più recenti degli storici politici e culturali per reintegrare politica "alta" e storia "dal basso" e fare paragoni con realtà diverse da quella veneziana, anche in riferimento all'attualità. La politica dell'informazione e l'informazione come fatto politico sono cominciate molto tempo fa. Una Venezia indimenticabile, popolata da mercanti e da spie, da nobili e da artigiani, da ambasciatori, barbieri e prostitute è il teatro di una storia politica in cui alto e basso, segretezza e propaganda si alternano intrecciandosi.
*disponibile anche in formato e-book.

Nessun commento:

Archivio blog

Copyright

Questo blog non può considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62/2001. Chi desidera riprodurre i testi qui pubblicati dovrà ricordarsi di segnalare la fonte con un link, nel pieno rispetto delle norme sul copyright.