Università degli studi di Genova



Blog a cura di Marina Milan, con la partecipazione di studenti, laureandi e laureati dei corsi di Storia del giornalismo e Giornalismo internazionale dell'Università degli studi di Genova (corso di laurea magistrale interdipartimentale in Informazione ed Editoria).

_________________

Scorrendo questa pagina o cliccando un qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie presenti nel sito.



15 giugno 2012

La tipografia di Babele

ARMUS – Archivio Museo della Stampa
La tipografia di Babele. Giornali in 100 lingue
14 giugno - 14 luglio 2012


“La mostra, proveniente dalla Berio, ci evoca le mille e mille voci dal corpo di Gutenberg, uno straordinario corale cronachistico dell’Uomo Tipografico di McLuhaniana memoria che trova all’Armus il suo naturale compositoio”: così Francesco Pirella, Direttore dell’Armus, ha definito i giornali in mostra. Stampati in gran parte tra 1956 e 1960, provengono dalle foreste equatoriali africane, dal mondo arabo, dall’India, dall’Indonesia, dalla Cina, dalla Groenlandia e dai paesi allora molto lontani dell’Oltre Cortina europea come Bulgaria, Serbia, Cecoslovacchia, Polonia. Rappresentano la storica redazione del piombo operativa nell’intero pianeta. Fu Pierleone Massajoli (Torino, 1928 – Genova, 2011), antropologo ed etnolinguista tra i più importanti in Liguria, a conservare per 50 anni nei suoi cassetti questa raccolta di oltre 300 giornali, con precise etichette manoscritte che ne identificavano la lingua. È un lavoro di studio che con questa mostra abbiamo in qualche modo proseguito, ma che può essere ancora approfondito in varie direzioni: ad esempio, della storia della scrittura, dei mass-media e della stampa, dei problemi sociali delle minoranze linguistiche. Massajoli, studioso del brigasco, dialetto ligure alpino, ha diretto per 28 anni la rivista Il Nido d’Aquila, fondata nel 1983, che aveva ed ha tuttora al centro dei suoi interessi il rischio di estinzione delle minoranze linguistiche, perché “la morte di una lingua è il sintomo di una morte culturale: con la morte di una lingua scompare un modo di vivere”, ci ricordano Daniel Nettle e Suzanne Romaine.
A cura di Alberto Nocerino in collaborazione con Laura Castelli Massajoli, Francesca e Matilde Massajoli. Progetto espositivo dell’Armus. Assistenza: Giorgio Tanasini con Giancarlo Peroni, Giovanni Richelmi e Gian Franco Crosta, Riccardo Palanti.
Archivio Museo della Stampa
Magazzini dell’Abbondanza al Porto Antico – Palazzo Verde
Via del Molo 65 – 16128 Genova
Orari:
* 11.30 – 18.30 dal mercoledì al venerdì
* 10.00 – 17.00 sabato e domenica
* Chiuso al lunedì e al martedì

Ingresso libero

Nessun commento:

Archivio blog

Copyright

Questo blog non può considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62/2001. Chi desidera riprodurre i testi qui pubblicati dovrà ricordarsi di segnalare la fonte con un link, nel pieno rispetto delle norme sul copyright.