Università degli studi di Genova



Blog a cura di Marina Milan, con la partecipazione di studenti, laureandi e laureati dei corsi di Storia del giornalismo e Giornalismo internazionale dell'Università degli studi di Genova (corso di laurea magistrale interdipartimentale in Informazione ed Editoria).

_________________

Scorrendo questa pagina o cliccando un qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie presenti nel sito.



22 ottobre 2012

In libreria

Paolo Facchinetti
Un secolo di Guerino. La storia leggendaria del piu' antico periodico sportivo del mondo
Bologna, Minerva Edizioni, 2012, 276 pp.

Descrizione
Il Guerin Sportivo festeggia il suo 100° anno di vita. Al mondo non esiste altro periodico più antico, settimanale o mensile, sportivo. Nato a Torino nel gennaio del 1912, ha fatto la storia dello sport e del giornalismo: qui sono nati i "marchietti" delle squadre, qui ha cominciato a scrivere Gianni Brera. Lo hanno guidato uomini e giornalisti straordinari come il conte Alberto Rognoni, Italo Cucci o Marino Bartoletti. Qui hanno scritto di sport Alberto Bevilacqua, Dario Fo e la Gialappa's Band. Da qui sono partiti i più virtuosi disegnatori e vignettisti del '900, come "Carlin" e "Marino". Il libro che ripercorre le vicende del giornale lungo un secolo di storia e ne mette in risalto le figure e gli eventi che lo hanno reso popolare. Questo libro, scritto da Paolo Facchinetti che del Guerino è stato direttore oltre che appassionato studioso,  ripercorre le vicende del giornale lungo un secolo di storia e ne mette in risalto le figure e gli eventi che lo hanno reso popolare.

Nessun commento:

Archivio blog

Copyright

Questo blog non può considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62/2001. Chi desidera riprodurre i testi qui pubblicati dovrà ricordarsi di segnalare la fonte con un link, nel pieno rispetto delle norme sul copyright.