Università degli studi di Genova



Blog a cura di Marina Milan, con la partecipazione di studenti, laureandi e laureati dei corsi di Storia del giornalismo e Giornalismo internazionale dell'Università degli studi di Genova (corso di laurea magistrale interdipartimentale in Informazione ed Editoria).

_________________

Scorrendo questa pagina o cliccando un qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie presenti nel sito.



16 novembre 2012

In libreria

Cristina Scatamacchia
Le giornaliste americane dal Settecento ad oggi
Bologna, I Libri di Emil, 2012.

Descrizione
Ripercorrere le modalità con cui si è dipanata la storia collettiva delle giornaliste americane equivale a ricostruire le lotte coraggiose e le vicende spesso spettacolari di donne che, nel corso di tre secoli, sono riuscite ad imporsi in un mondo a loro ostile, come è stato quello della carta stampata. Malgrado le difficoltà, negli Stati Uniti una ristretta minoranza è stata in grado di inserirsi nella redazione e a volte nella direzione dei giornali fin dal Settecento. Si è trattato di antesignane, di "donne eccellenti" che si sono affermate sfidando pregiudizi e superando ostacoli in settori tradizionalmente maschili (come quelli della cronaca nera, dei reportage di guerra e degli affari internazionali). Senza l'apporto di queste pioniere la stampa quotidiana e periodica in America oggi non sarebbe la stessa. Questa raccolta di medaglioni e profili biografici ritrae personaggi in qualche caso abbastanza noti anche in Italia, ma in genere ancora largamente sconosciuti: da Mary Katherine Goddard a Margaret Fuller, da Ida B. Wells a Nellie Bly, da Jennie June a Dorothy Dix, da Martha Gelhorn a Christiane Amanpour, da Arianna Huffington a Jill Abramson.

Nessun commento:

Archivio blog

Copyright

Questo blog non può considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62/2001. Chi desidera riprodurre i testi qui pubblicati dovrà ricordarsi di segnalare la fonte con un link, nel pieno rispetto delle norme sul copyright.