Università degli studi di Genova



Blog a cura di Marina Milan, con la partecipazione di studenti, laureandi e laureati dei corsi di Storia del giornalismo e Giornalismo internazionale dell'Università degli studi di Genova (corso di laurea magistrale interdipartimentale in Informazione ed Editoria).

_________________

Scorrendo questa pagina o cliccando un qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie presenti nel sito.



27 dicembre 2012

Spie e informazione: andare oltre l’apparenza



Oggi, nell’era di quella che lo stesso autore chiama “società dell’informazione”, sempre più diffusa è la convinzione di aver raggiunto il mito della completezza e dell’obiettività informativa. La possibilità per ognuno di noi di accedere facilmente e in pochi istanti a una moltitudine di notizie tramite i nuovi canali messi a disposizione dalla rete, ha permesso la diffusione dell’idea di aver eliminato censure e manipolazioni.
È però una realtà diversa quella che emerge dall’indagine di Aldo Giannuli che, nel suo libro Come i servizi segreti usano i media, racconta di come, anche oggi, i servizi segreti abbiano un ruolo decisivo nel processo informativo.
Ecco allora che la verità appare meno chiara di quel che credevamo e la realtà più lontana da noi. Per afferrarla occorre decriptare le notizie, imparando a leggere tra le righe per saperne riconoscere verità e manipolazioni. Dai grandi scenari di guerra alle piccole notizie di normale quotidianità, molti sono i modi con i quali i servizi segreti intervengono sui canali informativi. Per guidare l’opinione pubblica, le informazioni vengono continuamente mutate, ora amplificando ora nascondendo fatti ed eventi. E allora, tra detto e non detto, il lettore si trova a dover affinare gli strumenti a sua disposizione per comprendere ed elaborare la massa di informazioni con cui entra in contatto.
Sono proprio questi strumenti che l’autore vuole fornire, concentrando il suo sguardo sul ruolo che i servizi segreti hanno nel grande sistema comunicativo. Passo dopo passo,  Aldo Giannuli guida il lettore lungo tutto il percorso che attraversa la notizia prima di giungere a noi, mettendone in luce i diversi momenti e i diversi modi con i quali i servizi segreti agiscono sulle notizie.
Ecco quindi che emerge un intreccio che coinvolge intelligence e informazione che mette sotto controllo le nostre comunicazioni, monitorandole e analizzandole ed infine plasma le notizie in funzione dei propri interessi. Un mondo dove i servizi non sono solo “visti come i ghostwriters di parte di quel che leggiamo, ma [anche] come lettori o ascoltatori dei mezzi di informazione. […] Un consumatore sui generis” in quella che l’autore chiama OSINT (letteralmente Open Source Intelligence, studio delle fonti aperte)  e che definisce come “la più recente delle discipline dell’intelligence”.
Una ragnatela di rapporti che il docente alla Statale di Milano, consulente delle commissioni parlamentari d'inchiesta sulle stragi e sull'affare Mitrokhin oltre che consulente giudiziario in vari processi fra i quali quelli di piazza Fontana e piazza della Loggia a Brescia, mette in luce esaminando attori e casi noti e meno noti della stampa recente. Ecco quindi apparire personaggi politici, fatti di cronaca nera, aziende e gruppi editoriali che tutti noi conosciamo ma che ora ci vengono mostrati sotto una nuova luce.
Un libro scritto in maniera frizzante e veloce, capace con la sua meticolosa e a volte pignola attenzione ai dettagli, di guidarti nel tortuoso percorso che la notizia fa dalla sua origine al consumatore finale, il lettore. Un indispensabile manuale di istruzioni, sia per i molti complottisti della nostra epoca sia per i semplici cittadini che vogliono informarsi, per imparare a smontare le notizie e riuscire così a distinguerne le diverse parti che la compongono e ricavarne importanti informazioni.
Mirko Auteri
 
Aldo Giannuli
Come i servizi segreti usano i media.
Con quali tecniche l'intelligence influenza e interpreta l'informazione?
Firenze, Ponte delle Grazie, 2012, pp. 240.

*link al sito di  Aldo Giannulli

____

Nessun commento:

Archivio blog

Copyright

Questo blog non può considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62/2001. Chi desidera riprodurre i testi qui pubblicati dovrà ricordarsi di segnalare la fonte con un link, nel pieno rispetto delle norme sul copyright.