Università degli studi di Genova



Blog a cura di Marina Milan, con la partecipazione di studenti, laureandi e laureati dei corsi di Storia del giornalismo e Giornalismo internazionale dell'Università degli studi di Genova (corso di laurea magistrale interdipartimentale in Informazione ed Editoria).

_________________

Scorrendo questa pagina o cliccando un qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie presenti nel sito.



20 marzo 2013

In libreria

Alessandro Gazoia (Jumpinshark)
Il web e l'arte della manutenzione della notizia.
Il giornalismo digitale in Italia 
Roma, minimum fax, 2013  (e-book)
Descrizione
Perché i giornali on line puntano così tanto sulle ginocchia raggrinzite delle star nella colonna di destra? Perché i blogger vengono remunerati con la sola visibilità? Cosa accade al "giornalismo professionale" quando il testimone dei fatti non aspetta più diligentemente il professionista che lo intervisti ma riprende con l'iPhone un evento eccezionale, carica su YouReporter il filmato e lo rilancia su Twitter e Facebook? L'annunciato accesso a pagamento presso i siti dei maggiori quotidiani avrà successo e cambierà in profondità il panorama informativo e i modelli di business? Il web e l’arte della manutenzione della notizia risponde con uno stile divulgativo e brillante a queste domande, in un racconto critico sul giornalismo digitale italiano che incrocia diversi saperi e discipline: dall'analisi stilistica all'analisi economica, dalla critica delle retoriche alla critica delle piattaforme informatiche. Per ribadirci che nel mondo dell'informazione post-McLuhan conoscere com'è fatto il mezzo vuol dire semplicemente conoscere cosa dice il messaggio.
____

Nessun commento:

Archivio blog

Copyright

Questo blog non può considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62/2001. Chi desidera riprodurre i testi qui pubblicati dovrà ricordarsi di segnalare la fonte con un link, nel pieno rispetto delle norme sul copyright.