Università degli studi di Genova



Blog a cura di Marina Milan, con la partecipazione di studenti, laureandi e laureati dei corsi di Storia del giornalismo e Giornalismo internazionale dell'Università degli studi di Genova (corso di laurea magistrale interdipartimentale in Informazione ed Editoria).

_________________

Scorrendo questa pagina o cliccando un qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie presenti nel sito.



27 gennaio 2014

In libreria

Giuseppe Tipaldo
L'analisi del contenuto e i mass media.
Oggetti, metodi e strumenti
Bologna, Il Mulino, 2014, 216 pp.
Descrizione
 Lo studio delle comunicazioni di massa ha da tempo contratto un ingente debito con l'analisi del contenuto, grazie alla quale è stato possibile definire su basi empiriche accurate fenomeni sociali e culturali altrimenti descritti in chiave impressionistica. Questo manuale presenta in modo chiaro ed esaustivo una rassegna delle principali tecniche di analisi del contenuto affermatesi nelle scienze sociali, con particolare riguardo alle loro potenzialità applicative per lo studente e per tutti coloro che si occupano dei mass media.
Giuseppe Tipaldo è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Culture, politica e società dell’Università di Torino, dove insegna Sociologia dell’informazione e della comunicazione e Metodi di analisi del contenuto.


 
Indice del libro:
Introduzione. 
Parte prima. L'analisi del contenuto nella ricerca sociale. - I. Il contesto metodologico di un mestiere antico. - II. Gli strumenti classici. - III. L'analisi automatica dei testi. 
Parte seconda. Fare analisi del contenuto dei mass media. - IV. L'analisi del contenuto e la stampa. - V. L'analisi del contenuto e la TV. - VI. L'analisi del contenuto e il web. 
Conclusioni. - Riferimenti bibliografici. - Indice analitico.

Nessun commento:

Archivio blog

Copyright

Questo blog non può considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62/2001. Chi desidera riprodurre i testi qui pubblicati dovrà ricordarsi di segnalare la fonte con un link, nel pieno rispetto delle norme sul copyright.